Il flan di cardi è un antipasto vegetariano autunnale e invernale, tipico soprattutto nella cucina piemontese, dove i cardi più famosi sono conosciuti come cardi gobbi di Nizza Monferrato. Questo ortaggio è perfetto abbinato a un altro piatto tipico della tradizione piemontese: la bagna cauda. Ecco perché risulta ottimo questo delicato flan di cardo gobbo con una tiepida bagna cauda d’accompagnamento.
Il cardo è un ortaggio molto simile al sedano, ma appartenente alla famiglia dei carciofi, di cui ricorda in parte il sapore.
Si tratta di una verdura tipicamente invernale, raccolta da ottobre fino a febbraio, per essere poi gustata cotta. Nelle terre sabbiose di Nizza Monferrato, Incisa Scapaccino e Castelnuovo Belbo, in Piemonte, viene coltivata la varietà di cardo gobbo, inserito tra i Presidi Slow Food.
Qui i cardi vengono seminati a maggio e raccolti a ottobre, ma sono definiti gobbi perché nel mese di settembre, quando sono già alti, vengono piegati e ricoperti di terra, per superare l’inverno rigido. In questa fase, il cardo continua a crescere e a gonfiarsi, incurvandosi e trasformandosi nei famoso cardo gobbo. Le coste diventano bianchissime e molto tenere. Dopo un mese si può raccogliere, si eliminano le foglie esterne e le coste rovinate, e si tiene il cuore più tenero.
I cardi vanno puliti al momento dell’utilizzo perché tendono ad annerire subito. Per pulirli, basta privare ciascuno gambo dei filamenti. Una volta tagliati a pezzi, vanno sciacquati e conservati in una ciotola con acqua e succo di limone.
Il cardo gobbo è l’unica varietà che può essere mangiata cruda, perché più tenera e delicata rispetto al cardo comune. In Piemonte, infatti, viene gustato a pezzi dentro la bagna cauda. Il cardo comune, invece, deve essere cotto in acqua salata e, volendo, ripassato in padella con olio o burro, aglio, acciughe, o un soffritto di sedano carota e cipolla, per insaporirlo.
Il flan di cardi gobbi con bagna cauda è un perfetto antipasto da servire in inverno, e la delicatezza del flan si sposa benissimo con la sapidità e il gusto deciso della bagna cauda. Proprio per questo, se la bagna cauda risultasse troppo pesante, potete optare per una semplice e veloce salsa al parmigiano.
Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…
Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…