Il finger food, traducendo alla lettera la definizione in lingua inglese, è il cibo che si può mangiare direttamente con le mani, ovvero in un sol boccone. È molto più di una moda perché anche i grandi chef propongono stuzzichini con una nota di eleganza e di gourmet. L’estate è la stagione che vede i finger food estivi come protagonisti assoluti degli aperitivi. Ecco 3 idee semplici e veloci che i tuoi ospiti divoreranno con gusto.
Una preparazione che non prevede particolari abilità culinarie ma che si presenta molto bene su un tagliere o su un vassoio da buffet.
Per iniziare procurati i seguenti ingredienti:
Lava accuratamente le zucchine, spuntale e tagliale per la lunghezza ottenendo fettine di un paio di millimetri. Scalda una griglia e cuoci 5 minuti per lato mettendole poi da parte. Dedicati ora alla farcitura inserendo in una ciotola la robiola da schiacciare con i rebbi della forchetta, il sale, il pepe e l’erba cipollina. Stendi le zucchine, cospargile con il formaggio e disponi sopra una fetta di prosciutto crudo. Assembla il tutto e componi il piatto posizionando verticalmente i rotolini di zucchine farcite.
Un finger food estivo che abbina la freschezza della frutta alla delicatezza di un’ottima mozzarella.
Ecco tutto quello che ti serve:
Lava bene le pesche, rimuovi il nocciolo e ricava delle fettine abbastanza sottili. Inserisci sullo spiedino la mozzarellina e la fetta di pesca intervallando con una foglia di basilico e ripetendo l’operazione almeno una volta finché lo stecchino in legno non sarà completo. Condisci con un filo d’olio extra vergine d’oliva di primissima qualità, sale e pepe nero.
Per questo stuzzichino delizioso servono:
Utilizzando un mattarello appiattisci le fette di pane per tramezzini. Spalma sopra il philadelphia e disponi il salmone affumicato. Adesso arrotola bene la preparazione su se stessa per il lato lungo e avvolgila stretta dentro una pellicola per alimenti. Metti in frigo per un paio d’ore e successivamente taglia il rotolo a fette di 4-5 cm. Distribuisci un po’ di philadelphia su un’estremità e guarnisci con abbondante granella di pistacchio servendo le girelle dal lato ricoperto.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…