Cosa Cucino Stasera

Filetto di salmone al forno con patate

Hai ospiti per cena e vuoi preparare un secondo piatto a base di pesce, ma non hai molto tempo? Per stupire i tuoi ospiti puoi decidere di preparare il filetto di salmone al forno con patate, una ricetta semplice e veloce, ma dal gusto ricco e deciso.

Il salmone è un pesce dalla carne saporita e gustosa, che può essere preparato in tantissimi modi, noi vi proponiamo una ricetta semplice e veloce, che accontenterà grandi e piccini.

I filetti di salmone possono essere freschi o congelati, ma prima di iniziare la preparazione della ricetta, controlla che non vi siano lische e se necessario eliminale con l’aiuto di un coltello o con delle pinzette.

Come preparare i filetti di salmone al forno con patate

  1. Se il salmone è fresco, sciacqualo con cura sotto l’acqua corrente e poi asciugalo con dei fogli di carta da cucina.
  2. Nel frattempo occupati della preparazione delle patate: privale della buccia e tagliale a fettine sottili di circa 1 cm di spessore e lavale.
  3. In una ciotola, prepara il condimento per le patate e per il pesce: olio extra vergine di oliva, mezzo bicchiere di vino bianco, un pizzico di pepe nero e sale e aggiungi abbondante prezzemolo e rosmarino.
  4. Ora che gli ingredienti sono pronti, prendi una teglia e foderala con della carta da forno, aggiungi un filo di olio e disponi le fettine di patate. Irrora con il condimento a base di erbe e vino bianco le patate e cuoci per circa venti minuti a 180° C. Mescola le patate diverse volte, così avranno una cottura uniforme e si doreranno alla perfezione.
  5. Terminati i venti minuti di cottura, estrai la teglia e aggiungi i tranci di salmone, cospargi con il condimento avanzato e inforna per altri 30 minuti. Completata la cottura, servi il salmone con le patate su un piatto di portata e spolverizza con del prezzemolo.

Consigli utili

Se i filetti di salmone sono abbastanza sottili, potete cuocerli insieme alle patate, dovrete soltanto mescolare di tanto in tanto e impostare il forno a una temperatura massima di 180° C. Il salmone cotto al forno con patate può essere conservato per uno o due giorni, ma prima di servirlo è necessario riscaldarlo nel forno a microonde o in padella, con l’aggiunta di un filo di olio. Se stai preparando il salmone per i tuoi bambini, evita di aggiungere il vino bianco utilizza del succo di limone.

 

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago