Cosa Cucino Stasera

Filetto di ombrina al vapore con verdure

Chi segue una dieta ipocalorica ma vuole mangiare un piatto gustoso e saporito potrà, con il filetto di ombrina al vapore con verdure realizzare il suo sogno. Questo piatto è inoltre di facile preparazione, non serve molto tempo per la cottura e si prepara con gli ingredienti che si hanno a disposizione. In questa ricetta sono state usate le carote, le zucchine e i piselli ma è possibile usare anche altre verdure a piacimento. L’ombrina, essendo un pesce delicato, non ha bisogno di grandi cotture per cui è la soluzione ideale per chi vuole servire un piatto di pesce gustoso in poco tempo e dal sapore fresco e delicato. Vediamo insieme cosa serve e come preparare il filetto di ombrina al vapore con verdure.

Come preparare il filetto di ombrina al vapore con verdure: tutti i passaggi

  1. La prima cosa da fare è pulire e sfilettare bene il pesce (se non si ha molta manualità è meglio chiedere al pescivendolo). Dall’ombrina si dovranno ricavare i due filetti, uno della parte superiore e uno di quella superiore. Gli scarti non vanno buttati ma sistemati in una pentola insieme a qualche verdura a disposizione (sedano, carota e cipolla) per creare un brodino vegetale di pesce. Lasciar cuocere gli scarti con le verdure nella pentola coperta.
  2. Intanto eliminare le spine rimaste dai filetti che andranno poi unti con l’olio d’oliva su tutti i lati.
  3. Ora occorre lavare e affettare le zucchine tagliandole seguendo il verso della lunghezza. Le strisce di zucchine vanno poi sistemate sul fondo del cestello della vaporiera e ricoperte dei filetti di pesce.
  4. Una volta sistemati i filetti di ombrina sistemare il cestello sopra la pentola con il brodo di pesce e lasciar cuocere per circa dieci minuti. Intanto preparare i piselli cuocendoli in una padella insieme a un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, aggiungere le zucchine restanti e le carote tagliate a dadini e cuocere per qualche minuto lasciandole croccanti.
  5. Sistemare il pesce su un vassoio da portata, regolare di sale e pepe e servire.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago