Categories: Cosa Cucino Stasera

Filetti di merluzzo con pomodorini e olive

I filetti di merluzzo con pomodorini e olive sono un piatto light ed economico che permette di portare in tavola del pesce dal sapore ottimo. L’aggiunta dei pomodori permette di rendere gustoso un pesce che in genere viene scartato proprio perché troppo secco, inoltre, grazie alla preparazione in padella basteranno solo 15 minuti per portare in tavola un piatto davvero gustoso. Anche i bambini adoreranno mangiare questo piatto delizioso per via del sapore molto delicato che a loro piace.

La preparazione può essere eseguita con i filetti di merluzzo congelati, in tal caso per avere un migliore risultato è preferibile lasciarli scongelare in frigorifero, lavarli con acqua corrente e poi procedere tamponandoli con panno. Vediamo la ricetta migliore.


Preparazione del merluzzo con pomodorini e olive

  1. Per preparare il merluzzo con olive e capperi occorre in primis mettere l’olio e l’aglio, appena pulito, a soffriggere, aggiungere il pesce, lavare e tagliare i pomodorini e aggiungerli non appena inizia a sentirsi l’olio.
  2. Le erbe aromatiche da utilizzare possono essere sfruttate in base al proprio gusto, non aggiungono calorie, migliorano solamente il sapore. Infine, aggiungere le olive e i capperi dissalati. Fare attenzione a non rompere il pesce, perché i filetti sono molto delicati, sistemarli affinché si dorino da entrambe le parti impregnandosi del gusto del pomodoro.
  3. Salare e pepare a piacere, quando si sarà creato un bel sughetto con i pomodorini, si potrà portare in tavola. Gustare il pesce ancora caldo o tiepido.

Modifiche alla ricetta

Il merluzzo è un pesce che si presta a tantissime preparazioni, una più buona dell’altra. Oltre che fritto può essere cotto in padella o semplicemente al forno con una leggera impanatura realizzata con abbondanti erbe aromatiche. Sarebbe opportuno per la preparazione del piatto, aggiungere le erbe solo alla fine della cottura così che possano rilasciare tutto il loro gusto solo alla fine senza che possa deperire in cottura.

Oltre ai pomodorini, anche le olive contribuiranno a rendere il pesce più tenero e saporito, il sugo alla pizzaiola così realizzato potrà essere gustato facendo la scarpetta, per questo si può preparare del pane caldo, appena tostato, da consumare al momento insieme al pesce e al pomodoro per godere della loro bontà senza lasciare nulla.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

3 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

5 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

8 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

18 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

20 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

24 ore ago