Categories: Cosa Cucino Stasera

Crostata salata prosciutto e provola

Nelle giornate estive non c’è niente di meglio di un aperitivo tra amici per allietare le lunghe serate della bella stagione. Tra le tante pietanze che si possono preparare ci sono le torte salate, pratiche e di facile realizzazione, si preparano in poco tempo e piacciono davvero a tutti. Se vuoi conoscere qualche ricetta per realizzare una torta salata gustosa e saporita prosegui nella lettura di questo articolo per scoprire la crostata salata prosciutto e provola.

La pasta brisè

  1. Se vuoi preparare la pasta brisé da sola ti serve il burro a temperatura ambiente, la farina e dell’acqua fredda. Inizia con il mescolare 150 grammi di burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti con la farina setacciata.
  2. Quando il composto sarà diventato granuloso inizia ad aggiungere l’acqua naturale fredda di frigorifero poco per volta fino a ottenere un impasto elastico e non appiccicoso. Per rendere più saporita la pasta brisè aggiungi un po’ di sale.

Se hai poco tempo a disposizione usa la pasta brisè già pronta!

La preparazione della crostata salata prosciutto e provola

  1. Stendi la pasta brisè su un foglio di carta forno lasciandone circa 3/4 da parte (ti serviranno per realizzare le striscioline tipiche della crostata). Bucherella il fondo e cuoci in forno caldo su una teglia rivestita di carta forno a 200° per circa venti minuti).
  2. Tira fuori la base della crostata e farcisci con le fette di prosciutto crudo e la provola.
  3. Con la pasta brisè avanzata realizza delle strisce da mettere sulla copertura e inforna per altri dieci minuti a 180°.
  4. Sforna e servi.

Per un gusto più delicato puoi usare il prosciutto cotto; ricorda di non salare troppo la pasta brisè soprattutto se usi il prosciutto crudo (già salato). La crostata salata prosciutto e provola si conserva per un paio di giorni in una credenza, puoi anche congelarla.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago