Le crocchette di riso e zucca sono un ottimo piatto da servire come aperitivo, per un occasione conviviale, oppure come piatto unico. La semplicità di preparazione e la possibilità di modificare gli ingredienti consente a chiunque di realizzare un piatto delizioso, per stupire gli amici e la famiglia. Non solo, oltre alla versione tradizionale è possibile preparare una versione vegana utilizzando esclusivamente ingredienti vegetali. Inoltre, questa ricetta permette di riciclare il riso già pronto evitando così gli sprechi.

È possibile utilizzare un risotto alla zucca già pronto o avanzato dal giorno prima per evitare gli sprechi. Qualora si utilizzasse la mozzarella all’interno sarà necessario tamponare i cubetti con della carta assorbente per ridurne l’umidità. Per una variante vegana è possibile sostituire il burro e i formaggi utilizzando delle varianti vegane. Per quanto riguarda le uova è possibile sostituirle con una patata bollita e poi schiacciata e un cucchiaio di latte vegetale non zuccherato (possibilmente riso o soia).

Procedimento

  1. Se non si ha a disposizione del risotto alla zucca già pronto è necessario prepararlo. In questo caso basterà bollire il riso.
  2. Nel frattempo lessare la zucca a cubetti per circa 10 minuti. Scolare il riso e aggiungere la zucca schiacciata e condita con olio, sale e pepe.
  3. Mischiare il riso con la zucca e aggiungere il burro, le uova e il parmigiano grattugiato (oppure utilizzare la batata bollita, latte di soia o riso, e il formaggio vegano). Se la consistenza non risulta sufficientemente solida è possibile aggiungere qualche cucchiaio di pangrattato. Lasciare raffreddare il composto.
  4. Tagliare il formaggio a cubetti oppure la mozzarella,avendo cura di tamponarla per assorbire il liquido in eccesso. Anche in questo caso è possibile utilizzare una variante vegana a piacere.
  5. In una padella o un pentolino scaldare l’olio per friggere.
  6. A questo punto basterà lavorare il riso con la zucca facendo delle polpette di piccole dimensioni e aggiungere il formaggio all’interno.
  7. Impanare le crocchette nel pangrattato e immergere nell’olio bollente, girando di tanto in tanto per conferire la doratura perfetta.
  8. Servire le crocchette di riso e zucca ancora tiepide. Aggiungere sale e pepe a piacere.

 

 

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

7 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

8 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

12 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

15 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

17 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

20 ore ago