Categories: Cosa Cucino Stasera

Crocchette di riso al curry e zucchine

Le crocchette di riso al curry e zucchine sono un secondo piatto davvero unico e stuzzicante, molto gustoso. Dorate e croccanti fuori, hanno un cuore soffice e una fragranza unica, intensa e calda. Piaceranno a tutti i vostri commensali e soprattutto ai bambini che mangeranno senza alcuna difficoltà anche le verdure.

Per realizzare le crocchette potete utilizzare un classico riso Roma oppure un profumato riso Thaibonnet o ancora un fragrante e gustoso riso Basmati. Qualsiasi riso adoperiate, l’importante è scolarlo qualche minuto prima del tempo di cottura indicato sulla confezione: in questo modo i chicchi rimarranno ben staccati uno dall’altro e risulteranno golosamente croccanti.

Il curry arricchisce le crocchette con una nota esotica molto gradevole e con una fragranza intensa che si sposa bene con il sapore dolce e delicato delle zucchine e del riso.

L’impasto delle crocchette deve avere una consistenza morbida ma essere abbastanza sodo da riuscire a formare le crocchette. Se durante la preparazione dovesse risultare troppo morbido, aggiungete altro pangrattato fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Servite le crocchette di riso al curry e zucchine calde o tiepide per assaporarne appieno saporosità e aroma insieme a una fresca insalata mista di stagione condita con salsa Citronette (preparala col Bimby) e a fettine di pane al sesamo o di pane ai semi di girasole.

Preparazione

  1. Pelate i cipollotti e tagliateli a rondelle spesse utilizzando anche la parte soda del gambo verde. Metteteli in una padella insieme a 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.
  2. Fateli appassire leggermente a fiamma bassa e poi unite le zucchine lavate e tagliate a pezzettini insieme alla maggiorana.
  3. Spolverizzate con sale rosa, mescolate e lasciate insaporire per un minuto. Quindi aggiungete 2 mestoli di brodo vegetale bollente.
  4. Lasciate cuocere finché il fondo di cottura non si sarà asciugato. Mescolate spesso durante questa operazione e aggiungete altro brodo vegetale bollente se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo.
  5. Nel frattempo rompete l’uovo in una terrina. Condite con sale rosa. Sbattete con una forchetta e aggiungete il curry.
  6. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete il riso lessato e ben scolato e fatelo incorporare al composto di uova e curry.
  7. Unite le zucchine.
  8. Mescolate e aggiungete il pangrattato.
  9. Fate amalgamare gli ingredienti: dovete ottenere un composto sodo ma soffice, quindi aggiungete il pangrattato fino ad ottenere la consistenza desiderata.
  10. Prelevate un poco di composto alla volta e formate delle palline della misura desiderata schiacciandole poi leggermente sui 2 lati opposti. Passatele nel pangrattato da tutti i lati. Fate questa operazione fino ad esaurimento del composto.
  11. Versate abbondante olio per friggere in una padella. Fatelo scaldare ed immergetevi le crocchette. Fatele dorare prima da un lato e poi dall’altro.
  12. Una volta cotte e dorate, sgocciolatele e trasferitele sopra ad un piatto foderato con carta assorbente da cucina in modo che perdano l’eccesso di unto.
  13. Disponete in bella vista su di un piatto da portata le crocchette di riso al curry e zucchine. Servite in tavola e buon appetito!!!

Anna Rosa Augurio

La cucina è la mia passione. E perché non condividerla giorno dopo giorno con chi la ama quanto me? Scrivo per hobby su magazine online e scrivo, ovviamente di cucina. Realizzo ricette tradizionali della cucina italiana, dagli antipasti ai primi piatti fino a arrivare ai dolci.

Share
Published by
Anna Rosa Augurio

Recent Posts

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

9 minuti ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

3 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

5 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

8 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

19 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

20 ore ago