Cosa Cucino Stasera

Crocchette di patate e spinaci al forno

Le crocchette di patate e spinaci al forno sono una ricetta vegetariana che ti saprà sorprendere per il gusto e per l’apporto nutrizionale di cui dispone. La loro leggerezza ne consente la degustazione a pranzo, a cena oppure per un aperitivo di qualità.

Le crocchette di patate e spinaci

Per chi è alla ricerca di un pianto vegetariano semplice da preparare e gustoso, le crocchette di patate e spinaci cotti al forno sono indubbiamente una soluzione intrigante che peraltro richiede poco tempo e scarse competenze in cucina. I passaggi sono semplici e soprattutto gli ingredienti si trovano facilmente in casa oppure in qualsiasi supermercato e negozio di generi alimentari.

La preparazione

  1. La prima parte della preparazione riguarda le patate che devono essere lavate e quindi inserite in una pentola riempita d’acqua quasi fino all’orlo per effettuare una cottura a fuoco moderato fino a quando non saranno ben cotte e ammorbidite.
  2. Ci si può rendere conto della cultura utilizzando la forchetta.
  3. Quando sono ben cotte, allora bisognerà scolarle e sbucciarle per ottenere una purea magari utilizzando un apposito strumento che permette di schiacciarle.
  4. Occorre fare attenzione a non scottarsi in quanto la temperatura interna delle patate raggiunge valori elevati.
  5. Fatto questo non resterà che le patate si raffreddino.

La preparazione degli spinaci e le altre fasi

  1. Gli spinaci devono essere lavati accuratamente e privati della loro base. Dopo si procederà con una cottura in acqua bollente per pochi minuti per lessarli e quindi bisognerà scolarli e lasciarli raffreddare.
  2. Si procederà con una veloce strizzata magari utilizzando uno scolapasta per poi triturarli con un frullatore ad immersione. La crema che si riesce ad ottenere si andrà ad aggiungere alle patate con uova, sale, pepe e formaggio grattugiato. Con l’aiuto di un cucchiaio, si amalgama il composto ottenuto.
  3. Non resta che comporre le crocchette utilizzando entrambe le mani, effettuando delle piccole rotazioni per poi passare il tutto nel pangrattato e adagiarlo su una teglia foderata che dovrà essere adeguata per la cottura in forno.
  4. Nel caso specifico la cottura deve avvenire a circa 180 gradi per almeno mezz’ora.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

2 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

5 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

7 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

10 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

21 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

22 ore ago