Le crespelle al salmone e robiola sono una specialità molto gustosa e abbastanza semplice da preparare. È il piatto ideale da servire in tavola durante le occasioni importanti ma può essere preparato anche per il pranzo della domenica da condividere con tutta la famiglia.

Basta realizzare le classiche crespelle da farcire in questo caso arricchite con spinaci per poi farcirle con una crema a base di robiola e latte, arricchita con del goloso salmone affumicato tagliato a striscioline sottili.


Preparazione delle crespelle al salmone e robiola

  1. Iniziamo a realizzare le crespelle mettendo le uova in una terrina. Uniamo un pizzico di sale, il latte e sbattiamo il tutto con una frusta elettrica o a mano. Aggiungiamo la farina un cucchiaio alla volta senza mai smettere di mescolare per evitare la formazione di fastidiosi grumi. Nel caso in cui la crema ottenuta non avesse un aspetto omogeneo, non preoccupatevi: basterà frullarla con il mixer a immersione e diventerà vellutata, priva di qualsiasi imperfezione.
  2. A questo punti uniamo anche gli spinaci già lessati e frullati. Alla fine otterremo un composto verde semi liquido.
  3. Prendiamo una padella antiaderente e ungiamo in fondo con poco olio. Facciamola scaldare bene a fiamma vivace e poi versiamoci dentro un mestolo di impasto. Con il movimento del polso, facciamo distribuire bene il preparato sul fondo della padella in modo uniforme.
  4. Quando sulla superficie della crespella si creano le bollicine, giriamola sotto sopra e cuociamola per trenta secondi dall’altra parte. Procediamo in questo modo fino a terminare tutto l’impasto.
  5. Versiamo in una terrina la robiola e amalgamiamola con poco latte per creare una crema morbida. Aggiungiamo il salmone tagliato a striscioline sottili e mescoliamo.
  6. A questo punto possiamo cominciare a farcire le crespelle. Mettiamo un po’ di composto a base di robiola e salmone sulle crespelle e poi arrotoliamole.
  7. Posizioniamo le crespelle arrotolate sul fondo di una teglia antiaderente, affiancandole le une alle altre. Ricopriamo con la besciamella e poi insaporiamo con la granella di pistacchi.
  8. Inforniamo a forno già caldo impostato sui 180°C e cuociamo le nostre crespelle alla robiola e al salmone per circa 15 minuti.
  9. Serviamo in tavola questa specialità ben calda, assieme a un ottimo prosecco.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago