Categories: Cosa Cucino Stasera

Crepes alla crema di asparagi

Le crepes alla crema di asparagi sono una portata deliziosa, decisamente primaverile e dal gran gusto. La ricetta è proprio semplice, ma di grande effetto ed è favolosa da presentare una domenica a tavola quando si riunisce tutta la famiglia o magari in un giorno festivo. Non serve essere grandi cuochi in cucina per ottenere un risultato favoloso, anzi vi basterà seguire i nostri consigli per avere tanti complimenti. La morbidezza dell’involucro esterno si sposa benissimo con il ripieno cremoso e il sapore degli asparagi rende il tutto ancora più delicato.

La ricetta delle crepes agli asparagi richiede solo pochi minuti di preparazione e poi un passaggio in forno, per realizzare un classico primo piatto, gustoso, morbido e ricco. La ricetta delle crepes è molto semplice ed esiste anche nella versione  senza uova. Partendo dalla ricetta delle crepes si possono preparare diversi tipi di pastelle, basterà ricordare di far riposare la pastella per 30 minuti prima cuocerla, in modo che il liquido venga assorbito dall’amido dei cereali. Le basi delle crepes, se si desidera, si possono preparare anche in anticipo per riempirle poi all’occorrenza. Nell’impasto base si può aggiungere della curcuma, perché fa benissimo (è un potente antinfiammatorio naturale), e perché ci colorerà l’impasto di un bel giallo oro.

Per il ripieno a base di asparagi, parmigiano e besciamella, scegliete asparagi senza macchie e con la punta ben chiusa, questi ortaggi succosi e croccanti sono deliziosi anche in una frittata o in una originale crostata di riso e asparagi. Ricchi di proprietà nutrienti, vitamine e minerali, antiossidanti, depurativi e ipocalorici, gli asparagi sono adatti ai anche diabetici, insomma un concentrato di salute per il nostro organismo.

Una raccomandazione: abbiamo pochissimi ingredienti, usiamoli quindi di alta qualità e controlliamone sempre la provenienza.

Preparazione

  1. Iniziare con la preparazione delle Crêpes, quindi porre l’impasto a riposare nel frigorifero per 30 minuti.
  2. Eliminare circa 3 cm di gambo agli asparagi e lavarli molto bene sotto l’acqua.
  3. Dividere le punte, circa 10 cm di lunghezza, e farle cuocere, salandole leggermente, a vapore fino a quando saranno tenere ma non sfatte.
  4. Tagliare a rondelle i gambi e farli lessare in acqua a bollore salata. Quindi scolarli e lasciarli raffreddare.
  5. Preparare la besciamella. Una volta cotta insaporirla con 3 cucchiai della dose di grana indicata e mescolare bene.
  6. Frullare con il mixer a immersione i gambi lessati degli asparagi e aggiungere alla purea ottenuta 3/4 della besciamella preparata (con la restante guarniremo le crêpes finite).
  7. Imburrare una teglia da forno, oppure delle piccole pirofile individuali.
  8. Spalmare ogni crêpe con la crema di asparagi, cospargere con un pochino di grana e richiudere a ventaglio. Adagiare la crêpe nella teglia e infilarci dentro una o due punte di asparagi.
  9. Proseguire fino a esaurire tutte le crêpes.
  10. Nel frattempo, la besciamella messa da parte si sarà un pochino addensata: diluirla con un pochino di latte (o anche acqua) e mescolare bene.
  11. Versare la besciamella sulle crêpes e cospargere con il grana rimasto.
  12. Infornare in forno ventilato già caldo a 180°C per circa 15 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata.
  13. Lasciare riposare 5-6 minuti prima di servire.

Giovanna Maggiori

Giornalista freelance e web editor, per Unadonna ha scritto soprattutto di ricette e consigli di cucina, sua grande passione.

Share
Published by
Giovanna Maggiori

Recent Posts

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

1 ora ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

5 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

8 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

10 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

13 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

24 ore ago