Le crepes al salmone, con quei toni di colore chiari e delicati, soddisfano sia la vista che il gusto, preannunciando, già al primo sguardo, un ripieno cremoso e soave da leccarsi i baffi!
Sottili fettine di salmone norvegese affumicato si poggiano con leggerezza su una base di morbida robiola mantecata con un poco di latte (o panna) e insaporita dalla nota di gusto inconfondibile dell’aneto che, si sa, con il salmone ci va a nozze!

Salmone e besciamella

Sono così buone queste crepes che vale la pena crearne due varianti differenti che si possano adattare con gusto e praticità sia all’estate che all’inverno:
  • l’una, proposta a freddo in versione finger food, diventa una piccola leccornia da prendere con le dita e gustare in piedi, durante una allegra cena in terrazza o un aperitivo casalingo home made;
  • l’altra, proposta a caldo su un letto di delicata besciamella, diventa subito un primo piatto importante ed elegante da poter servire durante le cene invernali.
La base di partenza è la pastella per le crespelle: si preparano in pochi passaggi, con semplicità e anche comodamente con molte ore di anticipo (si possono perfino congelare).

Zucchine

Una versione di queste crepes da preparare in tutta la stagione primaverile ed estiva è quella a base di salmone e zucchine. Se la volete preparare nella versione finger food,
  • spalmate le crespelle con un velo di ricotta romana,
  • adagiatevi fettine di salmone affumicato e filetti di zucchine grigliate.
  • Chiudete a rotolino e tagliate a bocconcini.
Se invece le volete servire come primo piatto caldo, potete farcire le vostre crespelle con cubetti di zucchine saltati in padella con olio e scalogno, qualche cucchiaiata di besciamella e salmone affumicato sminuzzato. Completate con una besciamella molto morbida e fate gratinare per 20 minuti a 200° C e 5 minuti con grill.
E se i vostri ospiti gradiscono le crespelle, provate anche a “giocare” con la composizione del piatto con due differenti tipi di crepes che ben si adattano: salmone e zucchine da un lato e crescenza e zucchine dall’altro.

Preparazione

  1. Preparate le crepes seguendo la nostra ricetta base.
  2. Mettete la robiola nel frullatore insieme a un ciuffo di aneto, sale, pepe, noce moscata, un cucchiaio di olio e la panna.
  3. Mantecate il tutto per qualche minuto in modo da ottenere una crema omogenea, liscia e morbida.
  4. Spalmate la crema di robiola sulle crepes, adagiate su oguna due fettine di salmone affumicato e chiudete a rotolino.
  5. Passate le crepes in frigorifero per un paio d’ore poi tagliatele a bocconcini, infilzateli con uno stuzzicadenti e servitele come finger food insieme a un calice di freschissime bollicine!

Elena Levati

Food blogger dal lontano 2008, prende tutti per la gola con le sue ricette. Le trovate nel suo blog ConUnPocoDiZucchero.it Ama la semplicità e la genuinità. Soffre di dipendenza dalla cucina... e dalla sua bimba!

Share
Published by
Elena Levati

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

9 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

11 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

15 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

18 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

20 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

23 ore ago