Cosa Cucino Stasera

Crema al prosciutto per un aperitivo diverso

La crema al prosciutto è una preparazione facile che non richiede cottura. In poche mosse avrai a disposizione una mousse delicatissima e gustosa, ideale per accompagnare drink e aperitivi. Ecco alcune varianti davvero interessanti.

Mousse facilissima al prosciutto cotto

Ottenere una meravigliosa mousse al prosciutto cotto è un gioco da ragazzi. Il consiglio migliore, ovviamente, è la scelta di un prosciutto di primissimo livello qualitativo perché, comunque la si prepari, sarà il vero protagonista della ricetta. La prima proposta, che è anche la più facile, è la relaizzazione di un crema unendo il prosciutto cotto a pezzettini e il formaggio spalmabile direttamente nel mixer. Una volta trasferito il composto all’interno di una ciotola dovrai solo aggiustare di sale e distribuire una generosa manciata di pepe. Per impreziosirne l’aspetto e il sapore puoi aggiungere un’erbetta aromatica: ci sta benissimo il timo!

Crema prosciutto cotto e mascarpone

Questa mousse può essere servita come aperitivo insieme alle verdure biologiche freschissime tagliate a julienne. Gli ingredienti sono: 150 g di prosciutto cotto, 200 g di mascarpone, un po’ di capperi sott’aceto e la scorza del limone grattugiata, facendo attenzione a non usare la parte bianca perché è troppo amarognola. Il procedimento è semplicissimo perché è sufficiente amalgamare tutti gli ingredienti e azionare il mixer a immersione. Puoi servirla anche con le verdurine grigliate o spalmandola su crostini di pane.

Crema al prosciutto con brandy, ricotta e pinoli

Prepara questa alternativa di crema al prosciutto cotto con un tocco di originalità. Ti servono 250 g di prosciutto di alta qualità, 250 g di ricotta fresca, mezzo bicchierino di panna, 1 bicchierino di brandy una manciata di pinoli. Ti basterà frullare il composto, a cui dovrai aggiungere soltanto sale e pepe a piacere, fino ad ottenere una morbidissima crema. La mousse al prosciutto con brandy, ricotta e pinoli può essere portata in tavola al naturale o spalmata sopra una fetta di buon pane abbrustolito. Ci potrai anche realizzare tartine e stuzzichini per un aperitivo elegante, raffinato e delizioso.

Vol-au-vent gustosi al prosciutto cotto

Questo è un grande classico per antipasti e aperitivi. Avrai bisogno di una confezione di vol-au-vent pronti, 150 g di prosciutto cotto tagliato a fettine, 50 g di prosciutto cotto a dadini, 80 g di Philadelphia, 50 g di formaggio parmigiano grattugiato, 50 ml di latte, burro quanto basta. Farcisci i vol-au-vent con la cremina frullata dopo averla lasciata riposare in frigo e aggiungi il prosciutto a dadini.

 

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

31 minuti ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

11 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

13 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

17 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

20 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

22 ore ago