La quinoa è un ingrediente sfizioso appartenente alla famiglia delle barbabietole e degli spinaci che può essere proposto in un’ampia gamma di soluzioni e ricette. La modalità più comune è rappresentata dalle insalate, condite e arricchite con una varietà di verdure, cereali oppure bocconcini di pollo a seconda dei gusti personali. Inoltre la quinoa può servire come base per creare biscotti fragranti oppure burger vegetali, perfetti per un pasto street food o per andare incontro alle esigenze di una dieta vegetariana, senza glutine oppure semplicemente diversa dal solito. Una ricetta irresistibile e semplice da preparare è la cocotte di quinoa e carote, arricchita da un’appetitosa purea di patate per dare maggiore consistenza all’impasto.

Come preparare la cocotte di quinoa e carote

  1. Innanzitutto si prepara la quinoa mettendola a lessare, dopo averla sciacquata con cura sotto il getto di acqua corrente, in una pentola piena a metà di acqua bollente leggermente salata per 15 minuti circa.
  2. Una volta che i chicchi si sono aperti, la si scola e la si lascia raffreddare per 15 minuti. Si consiglia di sistemarla in un colino a maglie strette per fare in modo che continui a sgocciolare fino ad asciugarsi.
  3. Nel frattempo si sbucciano le patate e le carote, per poi farle lessare in acqua bollente leggermente salata finché non sono morbide.
  4. A questo punto le si scola e le si lascia raffreddare in una ciotola; poi si usa uno schiacciapatate oppure il dorso di una forchetta per ridurle entrambe in purea.
  5. Successivamente si uniscono una manciata di trito di prezzemolo, il parmigiano grattugiato, il tuorlo e la quinoa.
  6. Si regola di sale e si amalgama il tutto con un cucchiaio di legno mescolando delicatamente.
  7. Con il composto si riempiono 6 cocotte da posizionare su una teglia foderata con carta da forno.
  8. Si cuoce per 15 minuti in forno preriscaldato a 200°C per poi terminare in modalità grill per altri 5 minuti a una temperatura leggermente più elevata (240°C).
  9. Servite le cocotte di quinoa e carote calde oppure tiepide su un piatto da portata.

 

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

31 minuti ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

11 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

13 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

17 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

20 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

22 ore ago