La zuppa di ceci è un piatto tipico di molti paesi d’Italia, spesso preparata nei giorni di festa, come per la commemorazione dei defunti, o per la Vigilia di Natale.
A Genova, per esempio, pare si prepari per entrambe le occasioni: essendo un piatto tipicamente povero era perfetto in quelle giornate in cui si mangiava di magro, prima o dopo giornate di festa dove ci si poteva concedere piatti più ricchi.
Sempre a Genova questa semplice zuppa assume un nome particolare, lo zimino di ceci, o ceci in zimino.
Lo zimino, o zemino, è un intingolo solitamente di verdure e bietole, a volte anche funghi secchi, appartenente alla cucina tipica genovese. Da questo piatto nascono delle famose ricette della tradizione, come i ceci in zimino, o le seppie in zimino. Gli ingredienti utilizzati sono economici e genuini, quelli che di più si aveva a disposizione in casa.
In Liguria, prima che arrivassero i fagioli, i ceci e le fave erano i legumi più diffusi. Le bietole si potevano trovare in ogni orto e i funghi si raccoglievano nei boschi e si facevano seccare per poterli conservare tutto l’anno.
Lo zimino di ceci si può preparare come una zuppa, da servire con i crostini di pane, o come una minestra, quindi aggiungendoci la pasta.
Come tutte le ricette della tradizione, esistono tantissime varianti dello zimino. Noi vi consigliamo di provare questa versione, che è quella che più si avvicina alla ricetta tradizionale che si trova in un famoso libro di cucina tipica genovese dal titolo La vera cuciniera genovese, di fine Ottocento.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…