La caesar salad è una ricetta tipicamente americana inventata però da uno chef italiano. L’uomo infatti è emigrato negli States a causa della guerra e lì è rimasto. La ricetta è tipicamente a stelle e strisce con dressing iper calorici e ingredienti che però appartengono alla dieta mediterranea. Ci sono l’insalata, il pollo, il parmigiano e poi come abbiamo detto il dressing. In genere gli americani usano una salsa realizzata con yogurt greco, aglio e molto altro. C’è però una versione di caesar salad light che consente di realizzare questo piatto in maniera facile e veloce, ma soprattutto senza tutte le calorie che lo contraddistinguono. Il segreto sta nell’uso dell’olio di oliva, extra vergine ovviamente che consente di rendere il piatto sano e genuino. Gustare la cesar salad in estate, senza temere le calorie, è un gioco da ragazzi, ecco come prepararla.

Preparazione della caesar salad light

  1. Realizzare la caesar salad light è semplice e veloce, in primis bisogna occuparsi del pollo, un ingrediente genuino che d il meglio quando viene cucinato in maniera semplice. Griglialo in una padella antiaderente, senza olio, a fiamma moderata, girarlo da entrambi i lati e farlo dorare bene. Salare e pepare a piacere e disporre su un tagliere per realizzare dei bocconcini semplici da magiare.
  2. Lavare la lattuga e tagliarla grossolanamente. A questo punto, lavorare il pan carrè, basterà tagliarlo a quadretti simili a dei crostini e scaldarlo in padella senza grassi, chi lo desidera può aromatizzarlo con qualsiasi spezia.
  3. A questo punto, si può procedere alla creazione della salsa light mescolando olio, yogurt, succo di limone, aglio e prezzemolo. Frullare bene il tutto e condire la cesar salata mescolando insieme tutti gli ingredienti.
  4. Non resta che inserire per ultimi i crostini così che rimangano fragranti e profumati.

Curiosità sulla ricetta

Per ottenere una caesar salad light ancora meno calorica e dunque più light non bisogna fare altro che realizzare il dressing con un semplice olio di oliva extra vergine. Basterà condirla e salare il tutto er avere un’insalata ricca ma senza grassi e dal gusto comunque straordinario. Per quanto riguarda il dressing si può migliore usando qualsiasi spezia, dall’aglio all’erba cipollina fino alla curcuma oppure alle zeste di limone.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago