Le bruschette di pesce spada sono una ricetta molto facile da preparare, ricca di gusto e sapore, perfetta da servire come antipasto o aperitivo, accompagnata da un buon bicchiere di bollicine. L’ideale è servire questo piatto accompagnato da pane scottato o crostini. Si tratta di una ricetta adatta ad ogni stagione e che si può condire un po’ come si desidera a seconda dei gusti, aumentando ad esempio la quantità di pesce o sostituendo i pomodorini con del formaggio spalmabile.
Per le bruschette di pesce spada serviranno appena 5 minuti di preparazione più un tempo di riposo di circa 10 minuti a cui deve essere sommato il tempo di cottura del pesce (circa mezz’ora). In alternativa si possono anche preparare delle bruschette con carpaccio di spada marinato dove occorrerà tener presente il tempo di marinatura (circa un’ora).
Per questa ricetta serviranno circa 100 g di pesce spada, olive nere, pomodorini freschi, olio extra-vergine d’oliva, pepe, sale, pane o crostini e vino bianco. La prima cosa da fare è occuparsi del pesce, eliminando la pelle e tagliandolo a dadini. In una padella si versa l’olio e si fa cuocere lo spada a fuoco lento, finché non si sarà dorato. A questo punto si aggiunge il vino da far sfumare a fiamma viva. Mentre il pesce si raffredda si tagliano a pezzetti i pomodorini e le olive nere, si mettono in una ciotola a cui si aggiunge il pesce raffreddato. Ora basterà aggiungere un filo d’olio a crudo con un po’ di prezzemolo e mescolare bene, lasciando riposare il tutto mezz’ora. Per tostare il pane basterà rosolarlo in padella per qualche minuto finché non sarà dorato. Una volta freddato si può aggiungere il condimento a base di pesce spada ed il piatto sarà pronto per essere servito.
Per realizzare queste bruschette sarà necessario utilizzare del carpaccio di pesce spada, ossia un taglio a fettine molto sottili che può essere fatto in casa oppure richiesto al pescivendolo di fiducia. Le fette di pesce spada devono essere condite e lasciate riposare per almeno un’ora prima di diventare il condimento delle bruschette. La marinatura sarà composta da olio, pepe, sale, limone e prezzemolo. Per prepararla basterà mettere tutti gli ingredienti in una ciotola aggiungendo poi il carpaccio. Una volta trascorso il tempo necessario alla marinatura, le fette di pesce saranno pronte per le bruschette.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…