Cosa Cucino Stasera

Bocconcini di tacchino con piselli e carote: secondo piatto semplice e veloce

La semplicità a tavola premia sempre. I bocconcini di tacchino con piselli e carote sono un secondo piatto facile da preparare, perfetto per qualsiasi occasione, da accompagnare anche con del riso pilaf, in bianco. Il segreto per una perfetta riuscita della ricetta è scegliere verdure fresche, carni di tacchino provenienti da allevamenti locali e controllati e non esagerare con i grassi (olio e burro).

Come preparare i bocconcini di tacchino con piselli e carote

  1. Per preparare i bocconcini di tacchino con piselli e carote, iniziare dalle verdure. Mondare e tritare la cipolla (o lo scalogno). Versarla in un tegame con un filo d’olio extravergine d’oliva, qualche gambo di maggiorana e soffriggere per tre minuti circa a fiamma media.
  2. Nel frattempo, pelare e tagliare in diagonale le carote novelle. Aggiungerle alla cipolla insieme ai piselli e unire anche un po’ di acqua calda per velocizzare la cottura.
  3. In un’altra padella far rosolare nella noce di burro i bocconcini di tacchino. Per ottenere una preparazione più cremosa, infarinare prima la carne, massaggiandola per bene in modo che possa impregnarsi. Poi passarla in padella, aggiustare di sale e di pepe. Mescolare spesso affinché i bocconcini non si attacchino al fondo del tegame.
  4. A questo punto, aggiungere il bicchiere di vino bianco e lasciare sfumare completamente. Quindi versare il brodo di carne bollente e coprire la padella con un coperchio. Fare bollire a fiamma dolce per poco più di mezz’oretta.
  5. Unire le verdure e continuare la cottura per altri 10 minuti ma stavolta a fiamma vivace. Se dovesse essere necessario, aggiungere altro brodo di carne oppure di acqua calda, in modo da evitare che la preparazione di asciughi troppo. Questo accorgimento servirà anche per mantenere i bocconcini di tacchino morbidi e succosi come meritano di essere.
  6. Al termine della cottura, assaggiare ed eventualmente aggiustare ancora una volta di sale e di pepe. I bocconcini di tacchino con piselli e carote vanno serviti ben caldi in modo da non disperdere odori e sapori. Ottimo secondo piatto, gustoso e leggero, può diventare un accompagnamento straordinario e sorprendente a del riso in bianco, dai chicchi ben distinti e dall’ottima consistenza.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

10 minuti ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

2 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

6 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

9 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

11 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

14 ore ago