Si è abituati a pensare i più comuni bocconcini di pollo al limone, al curry, ai peperoni, ai funghi, ecc. Qui invece vogliamo proporvi una ricetta alternativa altrettanto gustosa: i bocconcini di pollo all’uva. Un ottimo piatto cremoso e aromatico da preparare durante la stagione autunnale, magari da accompagnare con un bel contorno di funghi trifolati. In realtà si possono preparare durante tutto l’anno perchè in alternativa all’uva fresca, si può utilizzare l’uva passa.

Preparazione dei bocconcini di pollo all’uva

  1. Lavare l’uva, staccare gli acini, metterli in padella con un filo d’olio extravergine di oliva, coprire la padella e far cuocere a fiamma bassa per 5 minuti.
  2. Lavare il petto di pollo, tamponarlo con della carta da cucina e tagliarlo a tocchetti non molto grandi.
  3. In un’altra padella mettere dell’olio e la cipolla tritata molto finemente, far soffriggere qualche minuto, unire il pollo e lasciare ben rosolare da tutti i lati.
  4. Sfumare con del Marsala o un altro vino dolce, l’importante è che sia rosso, e lasciarlo evaporare completamente.
  5. A questo punto aggiustare di sale e pepe, aggiungere il timo e la farina che servirà a formare una cremina.
  6. Versare anche l’uva e lasciare cuocere per almeno 10 minuti a fiamma moderata, facendo attenzione che non si asciughi molto, in questo caso aggiungere mezzo bicchiere di acqua tiepida.
  7. Servire i bocconcini di pollo all’uva ben caldi.

Se si vogliono accompagnare con dei funghi, una volta cotti, si possono aggiungere nella stessa padella per gli ultimi due minuti di cottura.
Se al posto dell’uva fresca si utilizza l’uva passa, scegiere sempre uva passa rossa e non bianca, ricordandoci di metterla in ammollo per qualche minuto in dell’acqua tiepida, strizzarla e dopo mettere a bagno nel Marsala o in un altro vino secco o in del rhum.

Si possono aggiungere anche dei chiodi di garofano durante la cottura, per un sapore decisamente autunnale.

 

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

2 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

13 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

14 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

18 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

21 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

23 ore ago