Il pollo è uno degli alimenti più usati nella cucina italiana e internazionale, ma se state ricercando una ricetta diversa dal solito, con ingredienti più esotici, vi proponiamo i bocconcini di pollo alle prugne, un secondo piatto davvero gustoso e delicato.

Il pollo alle prugne è una delle più importanti ricette della cucina marocchina e viene preparata nel tradizionale tajine di terracotta, ma noi vogliamo proporvi una versione più semplice da fare, senza l’utilizzo di pentole particolari.

Come preparare i bocconcini di pollo alle prugne

  1. Prima di iniziare la preparazione del pollo è necessario occuparsi delle prugne secche: eliminate il nocciolo e in un recipiente, versate il bicchiere di aceto balsamico o di vino bianco e aggiungete la frutta, per ammorbidirla.
  2. Mentre le prugne secche si ammorbidiscono, tagliate il petto di pollo in cubetti abbastanza grandi, per creare dei gustosi bocconcini.
  3. In un piatto, versate della farina e ripassate ogni singolo bocconcino di pollo, avendo cura di eliminare la farina in eccesso.
  4. Mettete sul fuoco una padella dai bordi alti, versate un filo di olio extravergine di oliva, lo spicchio di aglio e il rametto di rosmarino, lasciate rosolare per qualche minuto.
  5. Abbassate la fiamma e aggiungete i bocconcini di pollo infarinati, per dorarli, girandoli diverse volte per sigillare la panatura, senza cuocerli troppo.
  6. Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione delle prugne: in una padella versate la frutta con l’aceto e aggiungete un bicchiere di acqua, lasciate cuocere per qualche minuto, fino a quando non saranno morbide e i liquidi saranno completamente assorbiti.
  7. Per completare la ricetta, aggiungete le prugne ben cotte ai bocconcini di pollo, aggiustate di sale e pepe e lasciate insaporire per 3- 4 minuti, trasferite il pollo in un piatto da portata e gustateli caldi.

Consigli utili

Per rendere ancora più saporiti i bocconcini di pollo, durante la cottura potete aggiungere della cannella o della curcuma e un mezzo bicchiere di acqua, per creare una gustosa crema alle spezie. Se desiderate seguire la ricetta marocchina del pollo alle prugne, terminata la cottura, potete decidere di aggiungere delle mandorle tostate o in alternativa dei semi di sesamo. Per ridurre i tempi della ricetta, potete ammorbidire le prugne, prima della preparazione del pollo.

 

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago