Cosa Cucino Stasera

Barbabietola al forno: un contorno light

Chi segue un regime alimentare ipocalorico e desidera deliziare il palato con contorni semplici da preparare che abbiano un basso contenuto calorico e nello stesso tempo siano gustosi, dovrebbe pensare di usare la barbabietola. La barbabietola è un’ottima alternativa alle classiche patate con la differenza che presentano un indice calorico molto più basso e sono prive di amido. Le barbabietole al forno sono perfette per accompagnare dei secondi piatti di pesce oppure di carne. Vediamo insieme come preparare la barbabietola al forno per un contorno light ma con gusto.

Perché preparare le barbabietole al forno

La barbabietola al forno è un’ottima alternativa a contorni più calorici, per la preparazione occorrono solo alcuni minuti e, oltre a essere un piatto gustoso, è ricco di sostanze nutritive eccellenti. In particolare le barbabietole, essendo delle radici vegetali piene di acqua, sono in grado di apportare all’organismo fibre alimentari per agevolare le funzioni intestinale e vitamine che rafforzano il sistema immunitario. Allo stesso tempo le barbabietole contengono sali minerali che svolgono una naturale funzione antiossidante e proteine, ideali per chi pratica sport.

Come preparare la barbabietola al forno

  1. Prima di lavare la barbabietola, pre-riscaldare il forno a 150°. Prendere la barbabietola precotta e lavare con cura con acqua fredda. Asciugare con della carta assorbente o con un panno pulito e tagliare a spicchi di uguali dimensioni (in questo modo la cottura sarà omogenea).
  2. Dopo aver preparato la barbabietola, rivestire la teglia da forno con la carta oleata e adagiare all’interno le fette di barbabietola. Tagliare a listarelle la cipolla rossa di Tropea e condire con sale, un filo di olio extra vergine di oliva e il rosmarino. Sistemare il condimento sopra le fette di barbabietola e infornare alzando la temperatura del forno a 200°. Cuocere per quindici minuti controllando spesso per evitare che si secchino troppo (per sicurezza è possibile coprire la teglia con dell’alluminio).
  3. Spegnere il forno e servire la barbabietola ancora calda su un vassoio da portata.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago