Cosa Cucino Stasera

Barbabietola al forno: un contorno light

Chi segue un regime alimentare ipocalorico e desidera deliziare il palato con contorni semplici da preparare che abbiano un basso contenuto calorico e nello stesso tempo siano gustosi, dovrebbe pensare di usare la barbabietola. La barbabietola è un’ottima alternativa alle classiche patate con la differenza che presentano un indice calorico molto più basso e sono prive di amido. Le barbabietole al forno sono perfette per accompagnare dei secondi piatti di pesce oppure di carne. Vediamo insieme come preparare la barbabietola al forno per un contorno light ma con gusto.

Perché preparare le barbabietole al forno

La barbabietola al forno è un’ottima alternativa a contorni più calorici, per la preparazione occorrono solo alcuni minuti e, oltre a essere un piatto gustoso, è ricco di sostanze nutritive eccellenti. In particolare le barbabietole, essendo delle radici vegetali piene di acqua, sono in grado di apportare all’organismo fibre alimentari per agevolare le funzioni intestinale e vitamine che rafforzano il sistema immunitario. Allo stesso tempo le barbabietole contengono sali minerali che svolgono una naturale funzione antiossidante e proteine, ideali per chi pratica sport.

Come preparare la barbabietola al forno

  1. Prima di lavare la barbabietola, pre-riscaldare il forno a 150°. Prendere la barbabietola precotta e lavare con cura con acqua fredda. Asciugare con della carta assorbente o con un panno pulito e tagliare a spicchi di uguali dimensioni (in questo modo la cottura sarà omogenea).
  2. Dopo aver preparato la barbabietola, rivestire la teglia da forno con la carta oleata e adagiare all’interno le fette di barbabietola. Tagliare a listarelle la cipolla rossa di Tropea e condire con sale, un filo di olio extra vergine di oliva e il rosmarino. Sistemare il condimento sopra le fette di barbabietola e infornare alzando la temperatura del forno a 200°. Cuocere per quindici minuti controllando spesso per evitare che si secchino troppo (per sicurezza è possibile coprire la teglia con dell’alluminio).
  3. Spegnere il forno e servire la barbabietola ancora calda su un vassoio da portata.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

27 minuti ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

11 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

12 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

16 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

19 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

21 ore ago