Categories: Cosa Cucino Stasera

Arancini di riso al forno

La ricetta qui presentata è un piatto tipico dello street food siciliano che, nato per riciclare il risotto avanzato, è diventato una vera e propria pietanza. Si tratta di un mix di riso, ragù e caciocavallo che risponde al nome di arancino, prodotto della rosticceria della Trinacria di cui esistono diverse varianti, come quella al forno, più leggera e digeribile ma altrettanto appetitosa e ideale per chi non chi non vuole sgarrare con la frittura. Ecco come preparare gli arancini di riso al forno, che sono ottimi sia caldi che freddi, consumati come antipasto o delizioso piatto unico.

Scopri tutte le ricette con Zafferano 3 Cuochi.

Come preparare gli arancini di riso al forno

  1. Lessare il riso nell’acqua bollente salata, scolandolo dopo 15 minuti, quando avrà assorbito tutta l’acqua.
  2. Aggiungere il burro, lo zafferano precedentemente sciolto in un mestolo di acqua calda, il formaggio grattugiato e mescolare bene così da ottenere un composto omogeneo.
  3. Fatto ciò, versare il riso in un largo contenitore (come la placca del forno) e distribuirlo in modo uniforme utilizzando il dorso di un cucchiaio per farlo raffreddare più in fretta.
  4. Nel frattempo, preparare il ragù facendo rosolare la cipolla, la carota e il sedano finemente tritati nel burro e nell’olio.

Cuocere il ragù, impanare e infornare

  1. Aggiungere la carne e farla insaporire, quindi sfumare con il vino.
  2. Unire ora la passata di pomodoro, il sale, il pepe e i piselli e far cuocere dolcemente per circa un’ora e mezza, aggiungendo quando necessario dell’acqua.
  3. A questo punto, formare gli arancini: con le mani inumidite, prendere una manciata di riso, schiacciare al centro e farcire con una cucchiaiata di ragù e con il formaggio tagliato a cubetti, poi richiudere.
  4. Passare ogni arancino prima nelle uova poi nel pangrattato, quindi adagiarli su una teglia ricoperta di carta da forno, versare un filo d’olio e infornare a 180° per 30 minuti.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

16 minuti ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

4 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

7 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

9 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

12 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

1 giorno ago