Cosa Cucino Stasera

Anelli di totano al forno: light e buonissimi

Il pesce, si sa, fa bene, è leggero ed è un’ottima alternativa alla carne, non sempre però è facile da cucinare e oggi scopriamo come preparare gli anelli di totano al forno: una ricetta light, molto saporita e allo stesso tempo leggera.

Perché preparare gli anelli di totano al forno

La frittura è un sogno per tutti, ma sappiamo che è ipercalorica, inoltre pesante per il fegato e proprio per questo è bene limitarne l’uso, questo però non vuol dire che non si possa mangiare in modo gustoso evitandola. Siamo abituati a mangiare gli anelli di totano fritti e questi sicuramente rappresentano un modo semplice e gustoso e soprattutto apprezzato anche dai bambini che di solito poco gradiscono il pesce, ma l’alternativa al forno è altrettanto gustosa e forse anche di più grazie a qualche piccolo accorgimento.

La ricetta

  1. Preparare gli anelli di totano al forno è molto semplice, la prima cosa da fare è realizzare un intingolo con olio, sale, succo di limone, pepe, con questo composto devi irrorare i totani.
  2. A questo punto devi fare la panure mescolando pangrattato e farina di mais a cui aggiungere anche la scorza di limone grattata e il prezzemolo tagliato sottilmente.
  3. Ora prendi gli anelli di totano e passali in questa panure facendo attenzione a farla attaccare bene in tutti i punti.
  4. Non resta che passare alla cottura, devi disporre gli anelli sulla teglia del forno rivestita di carta forno e infornare a forno preriscaldato a 180°C. Stai attenta a non sovrapporli.
  5. Per renderli croccanti, quando la cottura è al termine aziona il grill per 5 minuti, il risultato sarà sorprendente e apprezzato da tutta la famiglia.

Puoi servire gli anelli di totano al forno con insalata, con chips di patate e con salse, naturalmente scegli delle salse leggere, ad esempio una salsa rosa realizzata con yogurt e ketchup, vedrai che anche i piccoli di casa inizieranno a mangiare in modo sano senza capricci.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago