Cosa Cucino Stasera

Alzata per dolci: consigli su forme e fai da te

Quando si hanno a cena degli ospiti, il momento del dessert è l’occasione ideale per stupirli, soprattutto se il nostro dolce verrà presentato con un’apposita alzata per dolci che lo renderà appetibile come se fosse in vetrina.

Perché utilizzare un’alzata per torte

Se prepariamo un dolce in casa per una cena tra amici, l’alzata per dolci lo renderà assolutamente scenografico in quanto ogni preparazione culinaria deve essere non solo buona ma anche bella da vedere e quindi presentata a dovere. Questo accessorio da cucina, infatti, è di notevole aiuto nella preparazione e nella presentazione di qualsiasi tipo di dessert; ciò non toglie che possa essere utilizzato anche per servire dei formaggi o della frutta. Il mercato oggi ci propone diverse alternative d alzate per dolci per forma, colore, dimensione e materiale utilizzato.

Alzata per dolci in vetro

Questo materiale è probabilmente quello che dal punto di vista scenografico raggiunge i migliori risultati nella presentazione dei dolci. Nella maggior parte dei casi, inoltre, queste alzate sono fornite anche di una campana che fornisce adeguata protezione a qualsiasi tipo di pietanza. Le linee sono semplici ed essenziali ma proprio per questo motivo diventano facilmente un oggetto di design, facilmente abbinabile a qualsiasi tipo di contesto; oltre che per dolci, sono perfette anche per servire antipasti e bevande, sotto la campana di vetro.

Alzate girevole con piedistallo

Molto comuni sono anche le alzate fornite di un piatto girevole a 360 gradi che permettono di guarnire con molta semplicità le torte e allo stesso tempo anche di servirle, girando il dolce in base alle nostre necessità. Possono essere realizzate in diversi materiali ma quelle migliori presentano una base in acciaio inox, con il piatto dove è posto il dolce che è in vetro abbastanza spesso, in modo da fornire la necessaria stabilità durante le varie operazioni.

Alzata per dolci in ceramica e vetro

Questo tipo di alzatina può essere considerato quasi un oggetto di arredo in quanto il design è curato nei minimi particolari con i bordi che sono molto spesso decorati, così come la base del piatto. Si tratta di un modello di alzatina sicuramente molto robusta ma anche pratica e funzionale in quanto riesce a rendere molto semplici le operazioni di cake design ma anche quelle relative al taglio della torta.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

4 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

6 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

10 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

13 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

15 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

18 ore ago