Una ricetta semplice per cornetti soffici? Come si sa, la preparazione dei cornetti classici in casa è un poco laboriosa e richiede pazienza e un po’ di abilità. Ma con la nostra variante vegan possiamo ottenere dei cornetti ottimi e di semplice preparazione. Senza uova – come la nostra strepitosa crostata con cioccolato bianco e ciliegie – e senza la procedura per ottenere la sfogliatura, i nostri cornetti vegan sono più facili e veloci da realizzare. Dal risultato sicuro anche per le pasticcere meno esperte, possono essere lasciati vuoti o farciti con marmellate – perché no, fatte in casa -, crema pasticcera vegan o creme spalmabili per essere ancora più golosi. E sono più leggeri di quelli tradizionali: un peccato di gola meno peccaminoso. Anzi, genuino e casalingo: che c’è di meglio? Con la farina manitoba e l’aggiunta di un cucchiaio di malto al composto, la lievitazione sarà perfetta, e i nostri cornetti saranno morbidi e fragranti. Se siamo a dieta o dobbiamo diminuire l’uso dello zucchero, possiamo anche utilizzare metà zucchero e metà malto senza che il gusto ne risenta troppo. E se li vogliamo integrali, utilizzare metà farina manitoba, metà integrale, e farcire con miele.
La preparazione di questi cornetti vegan è davvero semplicissima, ma se vogliamo fare ancora meno fatica, possiamo usare il bimby per preparare l’impasto. Farina, riso, malto, vanillina. Per ultimi, lievito di birra sciolto in acqua, olio e un pizzico di sale. Velocità media per 2-3 minuti, riposo dell’impasto per 10. Fatti a mano o col bimby, come i nostri cornetti tradizionali, anche queste brioche in variante vegan possono essere congelate: riponiamo in freezer appena le abbiamo arrotolate, prima del secondo e ultimo riposo per lievitazione e della cottura. Se abbiamo bimbi piccoli, poi, un’idea simpatica è quella di utilizzare stampi per brioche dalle forme svariate. Pronte a stupire la famiglia con dei cornetti semplici ma buonissimi? Ecco la ricetta. E per la serie “facili da realizzare, ma dall’ottima resa finale”, perché non provare anche le crepes senza uova e senza burro!
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…