insalata greca

Insalata greca

Arriva dalla Grecia questa insalata leggera e fresca, preparata con cipolla, cetrioli, olive nere, pomodori, lattuga e feta

L’insalata greca è una ricetta tradizionale della Grecia, preparato con ingredienti freschi e leggeri, per un piatto gustosissimo, da mangiare ogni volta che hai voglia di una bella insalata, soprattutto d’estate.

Basta qualche pomodorino rosso, cetrioli, olive nere, cipolle e ovviamente la feta, il formaggio tipico della Grecia. Quest’ultimo è l’ingrediente principe di questa insalata e viene preparato con latte di pecora all’80% e al 20% da latte di capra. Si conserva in salamoia sotto dei grossi pani rettangolari, che sembrano delle fette, proprio da ciò deriva il termine feta. È proprio questo formaggio, insieme alla cipolla e alle olive nere, a dare un gusto deciso e forte al piatto, mentre i pomodori rossi e i cetrioli sanno d’estate e donano freschezza e leggerezza alla ricetta.

Il consiglio è quello di mangiare l’insalata greca appena fatta, senza riporla in frigo o aspettare molto. I suoi ingredienti infatti perdono di sapore con il tempo e soprattutto i cetrioli e i pomodorini, tendono ad espellere il loro succo, rendendo l’insalata greca troppo acquosa.

Per un pranzo o una cena in stile greco, potete accompagnare l’insalata greca con la pita, un pane tipico dell’isola, e la salsa tzatziki. Quest’ultima si prepara mescolando insieme lo yogurt greco con aglio, menta e cetrioli, il composto viene poi condito con olio extravergine d’oliva e pepe. Quando portate a tavola l’insalata greca servitela con due spicchi di pita e qualche cucchiaio di salsa tzatziki. Servite il tutto con un vino bianco frizzante ghiacciato.

Se vi piacciono le insalatone provate anche l’insalata nizzarda!

  • Resa: 2 Persone servite
  • Difficoltà:
  • Preparazione: 10 minuti

Ingredienti

  • 200 grammi feta
  • 4 pomodorini
  • 200 grammi lattuga
  • 2 cetrioli
  • 80 grammi olive nere
  • 1 cipolla rossa
  • olio extravergine di oliva
  • origano
  • sale

Preparazione

  1. Per prima cosa lavate bene l’insalata, asciugatela con un panno e tagliatela.
  2. Poi lavate e sbucciate i cetrioli tagliandoli a fettine sottili. Infine tagliate a rondelle sottili la cipolla, sciacquate e dividete in quattro i pomodorini.
  3. Prendete poi la feta e con un coltello tagliatela creando dei cubetti prendete.
  4. A questo punto potrete comporre l’insalata greca. Per farlo prendete una ciotola abbastanza capiente, ponete sul fondo l’insalata, poi di seguito i cetrioli, le cipolle, le olive nere e i pomodorini.
  5. Per ultima versate la feta a cubetti, l’olio extravergine d’oliva, il sale e l’origano.


Ratatouille di sedano rapa, patate e topinambur
Ricette Contorni

Ratatouille di sedano rapa, patate e topinambur

Cavolini di Bruxelles gratinati
Ricette Contorni

Cavolini di Bruxelles gratinati

Patate al cartoccio
Ricette Contorni

Patate novelle al cartoccio con salsa allo yogurt

Carciofi a funghetto con olive taggiasche
Ricette Contorni

Carciofi a funghetto con olive taggiasche

Zucca spaghetti al forno
Ricette Contorni

Zucca spaghetti al forno

Ricette Contorni

Giardiniera

Ricette Contorni

Coleslaw

Verdure gratinate
Ricette Contorni

Verdure gratinate

Lampascioni fritti
Ricette Antipasti

Lampascioni fritti

Simili a piccole cipolle, gusto amarognolo e diverse proprietà benefiche. Ecco i lampascioni, oggi in versione fritta, ma di solito sott’olio in agrodolce.

Leggi di più