L’insalata di fagioli e patate è un contorno leggero per rinfrescare le tue calde giornate estive, quando si ha voglia di mangiare qualcosa di semplice e gustoso, che non appesantisca. Allora perché non provare quest’insalata preparata con fagiolini freschi e patate tagliate a spicchi, da assaporare con un’emulsione preparata con aglio, olio extravergine d’oliva, prezzemolo e limone?
Un contorno facile da preparare, ma che ti farà fare un’ottima figura con i tuoi ospiti. L’ideale è da mangiare freddo, magari dopo un pranzo a base di pesce, ma anche caldo insieme a delle patate croccanti. Se vuoi renderlo più appetitoso servilo accompagnata con qualche cucchiaio di maionese, mentre se ami i sapori forti aggiungi un mix di aglio tritato, cipolla ed erba cipollina.
Piace tanto anche ai bambini che in questo modo imparano a mangiare le verdure. Quando la servi al tuo bambino accompagnala con un una carotina piccola bollita e tagliata a rondelle e un po’ di piselli, per fargli fare il pieno di vitamine e sali minerali.
Non solo poi questa ricetta è buona, ma è anche sanissima e super light, perciò puoi prepararla quando sei a dieta e vuoi perdere qualche chiletto. I fagiolini infatti hanno un basso contenuto di grassi, sono diuretici e forniscono un ottimo quantitativo di fibre (ottime contro la stitichezza che gonfia la pancia), sali minerali, potassio, proteine e vitamina A.
E se dopo averla preparata ti rimangono degli avanzi, ti spieghiamo come riciclarla il giorno dopo: basterà mescolare le patate e i fagiolini con quattro uova sbattute, cuocere il tutto in una padella con olio extravergine d’oliva, salare e pepare, per ottenere un ottimo tortino di fagiolini e patate.
- Resa: 4 Persone servite
- Difficoltà: Facili
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 30 minuti
- Cucina: Italiana
Ingredienti
- 400 grammi patate
- 300 grammi fagiolini
- prezzemolo fresco
- olio extravergine di oliva
- 1 spicchio aglio
- limone
- sale e pepe
Preparazione
- Per prima cosa pulite bene i fagiolini tagliando le cime e lavandoli in acqua fredda, poi fatele bollire in una pentola con abbondante acqua salata facendoli lessare.
- Quando i fagiolini saranno cotti, scolateli e poneteli in un piatto e falli raffreddare.
- Nel frattempo in un’altra pentola lessate le patate con la buccia. Una volta cotte, scolatele, passatele sotto l’acqua fredda e sbucciatele.
- Tagliate a pezzi le patate (non troppo piccoli mi raccomando) e mettetele in un’insalatiera insieme con i fagiolini
- Intanto preparate un’emulsione mescolando insieme l’olio extravergine d’oliva, l’aglio tritato,il prezzemolo, il succo del limone, sale e pepe.
- Condite i fagiolini e le patate con l’emulsione, mescolate bene e gustate!