insalata fagioli e patate

Fagiolini e patate

Un’insalata fresca da guastare in spiaggia o al lavoro. Un contorno ipocalorico adatto anche a chi è a dieta e amato dai bambini

L’insalata di fagioli e patate è un contorno leggero per rinfrescare le tue calde giornate estive, quando si ha voglia di mangiare qualcosa di semplice e gustoso, che non appesantisca. Allora perché non provare quest’insalata preparata con fagiolini freschi e patate tagliate a spicchi, da assaporare con un’emulsione preparata con aglio, olio extravergine d’oliva, prezzemolo e limone?

Un contorno facile da preparare, ma che ti farà fare un’ottima figura con i tuoi ospiti. L’ideale è da mangiare freddo, magari dopo un pranzo a base di pesce, ma anche caldo insieme a delle patate croccanti. Se vuoi renderlo più appetitoso servilo accompagnata con qualche cucchiaio di maionese, mentre se ami i sapori forti aggiungi un mix di aglio tritato, cipolla ed erba cipollina.

Piace tanto anche ai bambini che in questo modo imparano a mangiare le verdure. Quando la servi al tuo bambino accompagnala con un una carotina piccola bollita e tagliata a rondelle e un po’ di piselli, per fargli fare il pieno di vitamine e sali minerali.

Non solo poi questa ricetta è buona, ma è anche sanissima e super light, perciò puoi prepararla quando sei a dieta e vuoi perdere qualche chiletto. I fagiolini infatti hanno un basso contenuto di grassi, sono diuretici e forniscono un ottimo quantitativo di fibre (ottime contro la stitichezza che gonfia la pancia), sali minerali, potassio, proteine e vitamina A.

E se dopo averla preparata ti rimangono degli avanzi, ti spieghiamo come riciclarla il giorno dopo: basterà mescolare le patate e i fagiolini con quattro uova sbattute, cuocere il tutto in una padella con olio extravergine d’oliva, salare e pepare, per ottenere un ottimo tortino di fagiolini e patate.

  • Resa: 4 Persone servite
  • Difficoltà:
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Cucina:

Ingredienti

  • 400 grammi patate
  • 300 grammi fagiolini
  • prezzemolo fresco
  • olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio aglio
  • limone
  • sale e pepe

Preparazione

  1. Per prima cosa pulite bene i fagiolini tagliando le cime e lavandoli in acqua fredda, poi fatele bollire in una pentola con abbondante acqua salata facendoli lessare.
  2. Quando i fagiolini saranno cotti, scolateli e poneteli in un piatto e falli raffreddare.
  3. Nel frattempo in un’altra pentola lessate le patate con la buccia. Una volta cotte, scolatele, passatele sotto l’acqua fredda e sbucciatele.
  4. Tagliate a pezzi le patate (non troppo piccoli mi raccomando) e mettetele in un’insalatiera insieme con i fagiolini
  5. Intanto preparate un’emulsione mescolando insieme l’olio extravergine d’oliva, l’aglio tritato,il prezzemolo, il succo del limone, sale e pepe.
  6. Condite i fagiolini e le patate con l’emulsione, mescolate bene e gustate!

Altre ricette per te


Ti potrebbe interessare anche

Patate al cartoccio
Ricette Contorni

Patate novelle al cartoccio con salsa allo yogurt

Carciofi a funghetto con olive taggiasche
Ricette Contorni

Carciofi a funghetto con olive taggiasche

Ricette Contorni

Giardiniera

Ricette Contorni

Coleslaw

Verdure gratinate
Ricette Contorni

Verdure gratinate

Ricette Contorni

Asparagi al sale rosa e al limone

Ricette Contorni

Patate duchessa

insalata greca
Ricette Contorni

Insalata greca

Ricetta torta salate con verdure senza glutine
Ricette senza glutine

Torta salata con verdure senza glutine

Una torta salata gustosa e facile da preparare adatta a chi soffre di intolleranza al glutine.

Leggi di più