Come pastorizzare le uova con bimby e senza
Pastorizzare le uova permette di non si contrarre nessun batterio.
Pastorizzare le uova è un passaggio molto importante per preparare in tutta sicurezza delle ricette, dai dolci alle creme, che prevedono l’utilizzo di uova crude. In questo modo non si corre il rischio di contrarre batteri pericolosi, come la salmonella. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la pastorizzazione è un procedimento molto semplice: è indispensabile, però, avere a disposizione un termometro da cucina.
Il nome di questo procedimento deriva da quello del chimico francese Louis Pasteur, vissuto nella seconda metà dell’800. La pastorizzazione consiste nel sottoporre gli alimenti a un trattamento termico a basse temperature per uccidere gli eventuali germi patogeni presenti, pericolosi per la salute, mantenendo vivi però gli altri microorganismi ricchi di proprietà.
Le uova pastorizzate possono essere utilizzate in tutte quelle ricette che richiedono l’uso di uova crude. Questo procedimento, infatti, può essere impiegato per la realizzazione di preparazioni salate, come la maionese, ma anche per il tiramisù, per le creme e le mousse.
Le uova sono un alimento ricco di proprietà, ma al loro interno possono trovarsi batteri patogeni, come la salmonella (che di solito ‘alloggia’ nell’albume). Questa infezione, che si contrae consumando le uova crude, causa sintomatologie gastrointestinali più o meno serie. I batteri contenuti nelle uova, inoltre, non sono sensibili al freddo, quindi la refrigerazione o il congelamento non li uccidono.
Gli unici due modi per consumare uova crude senza rischiare di stare male sono:
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…
Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…
Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…