Regali di Natale fai da te: oli aromatizzati

Un regalo anti-crisi, utile in cucina e veramente sfizioso.

Un regalo fai da te, low cost ma certamente utile, può essere un olio aromatizzato preparato con le erbe e gli aromi che, magari, coltivi in giardino o sul balcone, oppure che puoi tranquillamente acquistare. Questa Idea regalo per il Natale è di facile realizzazione, genuina, e verrà sicuramente apprezzata dal destinatario del tuo pensiero – niente ninnoli inutili: questo regalo è genuino, utile e squisito!

Il passo successivo sarà cercare la ricetta più adatta per il destinatario del regalo, magari pensando se predilige più i piatti a base di carne o quelli a base di pesce visto che di oli aromatizzati se ne possono fare davvero per tutti i gusti!

Olio aromatizzato
Tutti i suggerimenti

Per preparare un olio aromatizzato per carni  basterà mettere in delle bottiglie di vetro un rametto di rosmarino, uno di alloro e uno di timo – versiamo l’olio e lasciamo riposare. Stesso procedimento, ma ingredienti diversi, per l’olio aromatizzato per pesce: un mazzo di basilico, due mazzi di finocchietto selvatico, un mazzo di dragoncello, tutto infilato nella bottiglia dove verseremo dell’olio dal sapore delicato, che può essere reso più deciso da un paio di spicchi d’aglio.

A chi piace il piccante regaliamo un olio aromatizzato al peperoncino mettendo in ciascuna bottiglia 5 peperoncini secchi e un olio dal sapore deciso. Sfiziosa anche l’idea di un olio al limone, ovviamente per gli amanti del genere: inseriamo nella bottiglia la buccia non trattata di due limoni usando soltanto la parte gialla, poi versiamo l’olio e teniamo il tutto al buio per un paio di settimane – sarà perfetto per le pietanze a base di pesce. Sempre per chi ama i sapori particolari, ma delicati, l’olio alla menta e pepe rosa: per preparalo versiamo un po’ di foglioline di menta fresca e due cucchiai colmi di grani di pepe rosa prima di mettere l ‘olio. Ottima anche la variante con il lime: al posto della menta, inserite le bucce di due lime non trattati e grani di pepe rosa. Se amate l’etnico, infine, preparate un olio aromatizzato con la vostra miscela di curry preferita – ricordate di agitarlo prima dell’uso affinché le polveri sprigionino la loro fragranza!

Come confezionare l’olio

Scegliete delle bottiglie particolari a chiusura ermetica – se ne trovano di ogni colore e forma nei negozi di casalinghi oppure sul web – e stampate delle etichette homemade dove scriverete il nome del ricevente del regalo, qualche motivo natalizio e, cosa più importante, gli ingredienti e l’utilizzo ottimale del vostro olio.


Vedi altri articoli su: Consigli di cucina | Idee Regalo per Natale |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *