Regali di Natale fai da te: biscotti in barattolo

Un'idea anti-crisi ma al tempo stesso gustosa per i regali di Natale? Dolci nel barattolo: vediamo cosa sono!

Prendi un comune barattolo di vetro, pensa a come ti piacerebbe decorarlo per renderlo unico e speciale e poi passa in rassegna i biscotti preferiti della tua amica del cuore, della tua nonnina, della tua vicina di casa. Mescola bene questi ingredienti, agita, agita e…ecco qua un regalo dolcissimo per il prossimo Natale: biscotti in barattolo! O meglio, gli ingredienti che servono per preparare quei biscotti perché poi a cucinarli sul serio ci penserà il mittente della tua specialissima strenna natalizia (che magari t’inviterà all’ora del thè per gustarli insieme). Ovviamente usiamo barattoli con chiusura ermetica e ingredienti di prima qualità. Un’idea low cost ma soprattutto originale e gustosa, che certamente sarà molto apprezzata e, magari, ‘rubata’ il prossimo anno. Vediamo qualche biscotto sfizioso da imbarattolare!

Biscotti cioccolato e avena

Prendiamo un barattolo dalla capienza pari a un litro e dentro mettiamo gli ingredienti a strati: farina mescolata a bicarbonato, sale, cannella e zenzero. Poi ancora zucchero di canna, zucchero bianco e poi la frutta secca, ovvero noci, mandorle e nocciole tritate. Finiamo la composizione con scaglie di cioccolato e fiocchi d’avena. Ovviamente nel barattolo inseriamo gli ingredienti secchi, a latte, uova e burro penserà la ‘cuoca’ che seguirà la ricetta che scriveremo sempre noi, magari realizzando una sorta di pergamena che potremmo legare con un nastrino attorno al coperchio. E non dimentichiamo le decorazioni!

Biscotti con l’uvetta

In questo caso i nostri strati saranno formati da 300 grammi di farina, 150 grammi di zucchero di canna, 50 grammi di gocce di cioccolata, 50 grammi di uvetta e 50 grammi di corn flakes. Ovviamente mancano anche qui uova e burro, quindi sulla ricettina aggiungeremo un uovo e 100 grammi di burro. Il consiglio è di alternare gli ingredienti chiari a quelli scuri in modo che il nostro barattolo avrà anche un bell’effetto scenico.

Varianti di ricette in barattolo

Ovviamente nel barattolo possiamo mettere qualsiasi cosa, ingredienti secchi per ogni tipo di biscotti ma anche per altri dolci, come il salame di cioccolato, oppure il ‘caldo’ vin brulè, o ancora una gustosa cioccolata calda speziata. Possiamo senza dubbio guardare anche al salato, ad esempio con una bella composizione di legumi, ottimi nella stagione fredda. Insomma: pensiamo e…infiliamo tutto nel nostro magico barattolino!


Vedi altri articoli su: Consigli di cucina | Idee Regalo per Natale |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *