Consigli di cucina

Quali sono i cibi che non devi mettere nel frigorifero

Non tutti i cibi trovano giovamento dalla conservazione alle basse temperature. Il frigorifero potrebbe, infatti, alterare la qualità e far perdere alcune proprietà nutrizionali. Ecco quali alimenti non bisogna mai conservare in frigorifero.

Pomodori

Profumati e dal colore rosso intenso, i pomodori non vanno mai messi in frigo. Nonostante la temperatura ne impedisca la rapida maturazione, ne altera però la consistenza, rendendoli più farinosi e meno croccanti.

Patate

Il frigo contribuisce a trasformare gli amidi, di cui si compongono notoriamente i tuberi, in zuccheri rendendoli molto più dolci. Per evitare che marciscano e che mantengano le proprietà nutritive, basta conservare le patate in un luogo fresco e al buio, preferibilmente in una cassetta di legno e avvolte nella carta per assorbirne l’umidità.

Cipolle e aglio

Le temperature del frigorifero rischiano di far marcire velocemente le cipolle e di far germogliare l’aglio. Come per le patate, è bene conservarli in un ambiente fresco e lontano dai raggi diretti del sole. Attenzione però a non metterli tutti insieme perché i gas che sprigionano potrebbero farli maturare troppo velocemente.

Banane

Per gustare delle banane dolci e morbide al punto giusto è bene acquistarle non troppo mature. Meglio quindi riporle in un cesto insieme ad altra frutta e mai in frigorifero perché, la buccia finirebbe per macchiarsi e diventare nera, ma l’interno rimarrebbe poco maturo e non gradevole al palato.


Miele

Anche se aperto, il miele conserva le proprietà organolettiche se viene conservato in dispensa al buio e a temperatura ambiente. Sensibile al freddo, al caldo e alla luce solare, in frigo finirebbe per cristallizzarsi e ossidarsi.

Pane

Pensare che il frigorifero possa preservare la freschezza del pane è un grave errore. In effetti, le basse temperature contribuiscono a far seccare la mollica rendendola praticamente immangiabile. La migliore soluzione per portare in tavola del pane morbido e friabile è conservarlo in una sacca di cotone chiusa da un cordino. Aggiungendo una costa di sedano, l’alimento conserverà l’umidità che di norma perde, mantenendo la caratteristica fragranza più a lungo.

Avocado

Frutto tropicale dalla consistenza burrosa, l’avocado è ottimo da gustare al naturale o a completamento di una gustosa e fresca insalata. Arriva sui mercati italiani ancora acerbo, per cui conservarlo in frigorifero significherebbe bloccarne la maturazione. Per velocizzare il processo, basta tenere il frutto accanto ad una mela in una cesta e a temperatura ambiente.

 

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

3 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

6 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

8 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

11 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

21 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

23 ore ago