Consigli di cucina

Il segreto per montare la panna alla perfezione

La panna è un ingrediente molto utilizzate nelle nostre cucine. Questo ingrediente viene infatti utilizzato per molte preparazioni, siano esse dolci o salate. Quando c’è bisogno di realizzare delle coperture per torte oppure per preparare dei ripieni gustosi e sodi, è importante montare la panna nel modo giusto, per fare in modo che non perda la consistenza e rimanga quindi solida.

Il segreto per montare la panna alla perfezione

La prima cosa che non devi dimenticare se vuoi conoscere il segreto per montare la panna alla perfezione è quella di utilizzare delle ciotole fredde. Allo stesso tempo anche l’ingrediente principale, ossia la panna, deve essere bella fredda se vuoi che si monti alla perfezione. Se usi la planetaria assicurati quindi di mettere nel frigorifero il recipiente vuoto per qualche ora prima di usarlo, se vuoi velocizzare i temli puoi metterlo nel freezer per un’ora circa.

Un altro accorgimento importante che devi tenere a mente riguarda i tempi: non montare mai la panna per un periodo di tempo troppo alto perché rischi di trasformarla in burro e renderla quindi inutilizzabile per i tuoi scopi.

Il segreto per montare la panna alla perfezione con la planetaria

Se hai la fortuna di avere una planetaria riponi il recipiente nel frigorifero o nel freezer e lascia raffreddare per bene prima dell’uso. Ricorda inoltre di non montare una quantità di panna superiore ai 500 ml alla volta e, se vuoi un risultato ottimale, inserisci le fruste della planetaria nel frigorifero o nel freezer insieme al recipiente.

Quando gli utensili saranno diventati ben freddi puoi iniziare a montare mettendo la panna nel recipiente e avviando la planetaria a una velocità medio bassa per circa tre minuti e comunque fino a raggiungere la consistenza che ti serve.

Il segreto per montar  e la panna alla perfezione con le fruste elettriche

Se utilizzi delle fruste elettriche mettile nel frigorifero o nel freezer per un’ora circa, insieme al contenitore di vetro che userai. Se usi le fruste meglio montare una quantità di panna non superiore ai 250 ml.

Metti la panna nella ciotola di vetro gelata e aziona le fruste a una velocità medio bassa per due minuti, quando la panna inizierà a rassodarsi puoi aumentare la velocità che però non deve mai essere portata al massimo.

Usa la panna per le tue ricette o conservala in frigorifero per un massimo di una giornata, altrimenti si smonta.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago