Consigli di cucina

Come usare le salse giapponesi nei nostri piatti

La cucina Orientale è diventata famosa, negli ultimi anni, per il gusto umami, un sentore tra l’amaro e l’affumicato che dà equilibrio ai piatti.

Tipico di brodi, arrosti, cibi fermentati, ma anche tartufo, parmigiano e funghi, si può riprodurre più facilmente con le salse giapponesi.

Photo by qimono – Pixabay

Salse giapponesi: a cosa servono

Le salse costituiscono la base di molte cucine, per questo nei ristoranti stellati è spesso presente un saucier. Ovvero una persona addetta solo alla loro preparazione. Una delle salse giapponesi più conosciute è quella di soia, che, essendo composta da pochi elementi (soia, grano e sale), è facile da riprodurre in casa e aggiunge sapidità sia da sola che accompagnata. Altrettanto noto è il verdissimo wasabi, dal sapore molto pungente.

La cucina Orientale è meno direzionata sul gusto dolce a cui siamo abituati; lo testimoniano panificati come i dorayaki e i mochi. Vengono consumati a colazione e all’ora de tè, ma si preparano con gli stessi prodotti della cucina salata, tra cui il wasabi. In Italia, questa radice si trova soprattutto in polvere, da reidratare, come si fa con lo zafferano, in una tazzina con poca acqua calda.

È anche l’ingrediente della salsa karashi, dal gusto piccante. La tonkatsu, invece, è agrodolce, mentre quella di miso è speziata e delicata.

Photo by congerdesign – Pixabay

Come utilizzarle nei nostri piatti

Il wasabi viene usato soprattutto per insaporire le carni, sia alla griglia che marinate, come la tartare; ma è possibile persino farne un gelato, basta solo controbilanciarlo con grandi quantità di panna, zucchero e latte.

Salse giapponesi altrettanto ideali per le carni ma soprattutto per i fritti, sono la salsa karashi e la salsa tonkatsu, una sorta di ibrido tra la barbecue ed il ketchup. Se non la trovate, provate la teriyaki, che in casa si fa con salsa di soia, sakè, mirin e zucchero. La salsa di soia può essere utilizzata su piatti di carne come di pesce, ma anche nei brodi; in alternativa, potete utilizzare la ponzu, che essendo aromatizzata al limone, si sposa anche con le insalate e la pasta fredda.

Con i germogli di bambù essiccati e fermentati si prepara il menma, adatto soprattutto alla pasta. Meglio unire alle zuppe la miso, che qui si trova sotto forma di crema densa; dato il suo sapore, lievemente piccante e speziato, sta benissimo anche sui formaggi e nelle marinature.

Altrettanto cremoso e leggero è il goma dare, che essendo a base di sesamo tostato, si può abbinare sia con la carne che con il pesce e in Giappone, viene usato anche nelle zuppe.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

1 ora ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

5 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

8 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

10 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

13 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

24 ore ago