Quando devi scegliere il melone da mangiare hai sempre il dubbio che possa non essere buono. Il dubbio è lecito in quanto supermercati e fruttivendoli devono acquistare il frutto quando ancora non ha raggiunto la piena maturazione per evitare che nei giorni seguenti possa marcire o decomporsi prima ancora di arrivare su scaffali e bancarelle. Considera che il gusto dolce e tipico del melone si materializza solo nella settimana precedente alla maturazione.
Ma tu sai come riconoscere un melone maturo? Per non sbagliare, ecco i consigli più usuali per scegliere il melone ideale.
Dai uno sguardo al melone e osservane il colore: più venature verdi presenta, più lontano è dal punto di massima maturazione. La buccia dovrebbe essere di colore giallo tenue tendente al marroncino chiarissimo.
Un altro prezioso indicatore della maturazione del frutto è il suo picciolo: se lo senti elastico e la zona di attaccatura si presenta molto compatta, allora è probabile che al melone manchi ancora qualche giorno per giungere a piena maturazione, mentre se tende ad essere secco allora il frutto può essere già pronto al consumo. Per avere una conferma della maturazione è sufficiente prestare attenzione all’attaccatura del picciolo stesso: se ci sono delle piccolissime crepe oppure è leggermente ruvida, il livello zuccherino è già a buon punto e il frutto può essere consumato a breve.
L’olfatto può essere un ottimo strumento di valutazione dello stato di maturazione del melone. Annusa il frutto alle due estremità e nella sua parte centrale e immagina di dover mangiare il melone proprio in quell’istante. Una profumazione gradevole, dolce e non particolarmente pungente, è tipica di un melone che ha ottime probabilità di aver raggiunto un giusto punto di maturazione ed essere pronto al taglio. Qualora il profumo tenda ad essere particolarmente forte e intenso, significa che il frutto è nel suo maggior culmine della maturazione già da qualche giorno e quindi potrebbe non essere più buono se non consumato immediatamente.
Per sapere quando un melone è maturo è sufficiente picchiettarlo e udire il suo suono: se viene generato un colpo che tende a rimbombare di vuoto allora sarà opportuno attendere ancora qualche giorno prima di tagliare il frutto, mentre se ne esce un suono compatto e “sordo” la polpa è presumibilmente più succosa.
Esercitare una lieve pressione alle estremità del frutto, trovandole leggermente morbide, è un altro modo per riconoscere un melone maturo, ma se fosse “molle” anche nella sua parte centrale il consiglio è di evitarne l’acquisto.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…