occorre lavare bene il sedano prima di mangiarlo
Il sedano, specialmente se presenta residui di terriccio o sporco, necessita di cura ed attenzione per essere pulito correttamente. Infatti, che si consumi fresco o che si desideri aggiungerlo ad un’altra preparazione, il sedano, così come tutti gli ortaggi, deve essere accuratamente lavato.
Tuttavia, la sua particolare conformazione, la presenza di scanalature, foglie e incavi può rendere complessa la pulizia. Per effettuare la pulizia del sedano è sufficiente utilizzare un coltello, l’acqua corrente e il bicarbonato (facoltativo).
Per effettuare questa operazione sarà necessario:
Una volta pulito e lavato il sedano può essere conservato in frigorifero (per un massimo di 3/4 giorni) in appositi contenitori dotati di chiusura ermetica. In questo caso è consigliabile foderare il fondo del contenitore con uno strato di carta assorbente umida.
Se si desidera utilizzare il sedano per preparare il soffritto è possibile tritarlo in piccoli pezzi, aggiungere carote e cipolle, anch’esse tritate, e riporlo in un contenitore da inserire nel freezer (per un massimo di 2 mesi). In questo modo è possibile avere questa preparazione sempre a portata di mano, da utilizzare istantaneamente al bisogno.
Infine, per conservare le foglie di sedano, qualora si volessero preparare decotti, tisane o il brodo, è possibile separarle, lavarle ed asciugarle. Successivamente bisognerà riporle in un contenitore a chiusura ermetica realizzando degli strati, separati anch’essi dalla carta assorbente. Infine, per coprire lo strato più alto di foglie, basterà inumidire un foglio di carta assorbente. In questo modo si eviterà che le foglie possano seccarsi prima di essere consumate. In questo caso le foglie di sedano andranno conservate in frigorifero e consumate entro un massimo di 1 o 2 giorni
Seppur possa sembrare paradossale i vecchi seggiolini potrebbero portare a delle multe piuttosto salate. Ecco…
Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…
Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…
Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…