Categories: Consigli di cucina

Come pulire il cocco

Il cocco è uno tra i frutti più apprezzati dell’estate, da mangiare in spiaggia, ma è anche usato d’inverno, per un dessert sano da guastare a casa, o durante le feste, per preparare dolci o arricchire una ricetta.

Si può comprare anche comprare al supermercato, ma a quanti, una volta acquistata la noce intera, sorgerebbe il dubbio di come aprirlo? A prima vista sembrerebbe un lavoro non semplice, ma seguendo questi consigli diventerà un gioco da ragazzi.

Come procedere

Davanti ad una cesta piena di noci di cocco al di là della dimensione potrebbero sembraci tutte uguali. In realtà, la noce che risulterà più pesante sarà la più buona, perché al suo interno avrà una quantità maggiore di acqua, sinonimo anche di freschezza del prodotto.

Una volta acquistata la noce di cocco non ci resta che aprirla. Posizionate la noce su una superficie rigida e piana, un tagliere in legno è una soluzione ideale. Ruotando la noce noterete tre cerchi di colore scuro simili ai tre fori di una palla da bowling uno dei quali avrà una consistenza più morbida rispetto agli altri. Grazie ad un apribottiglie o un cacciavite potrete andare a forarne quello che risulta più morbido e far uscire tutta l’acqua contenuta all’interno.

L’acqua contenuta nella noce, possiamo versarla in una ciotola e berla dopo averla filtrata. Oppure può essere utilizzata per conservare il cocco in frigo.

Tre metodi

A questo punto, per l’apertura abbiamo tre diversi metodi:

  1. Martello. Potete munirvi di martello ed iniziare a dare dei colpi decisi lungo tutta la circonferenza della noce fino a quando noterete una crepa nella parte legnosa la quale inizierà a distaccarsi.
  2. Forno o congelatore. Dopo aver pre-riscaldato il forno a 200 gradi, potete inserire all’interno il cocco e lasciarlo “cuocere” per circa 5 minuti. In questo modo la parte interna non subirà nessun tipo di variazione, ma la noce, si frantumerà facilmente poi con una martellata decisa. In alcuni casi l’apertura avviene già in forno. L’alternativa al forno è il congelatore: si lascia gelare la noce per 15 minuti per poi procedere con l’apertura del guscio.
  3. Mannaia. Il terzo metodo di apertura della noce di cocco è indicato per chi ha già un po’ di esperienza, in questo caso dovrete tenere in mano noce e con un coltello pesante, ad esempio una mannaia, colpirla in modo fermo e deciso, esattamente attorno al suo diametro fino a quando non si aprirà.

Una volta rotta la noce è il momento di separare la polpa dal guscio con l’ausilio di un coltellino. Dopo aver tagliato in piccoli pezzi il cocco, sciacquatelo sotto l’acqua corrente e mettetelo in frigo per gustarlo fresco.

Arianna Trunfio

Web Content Editor & Blogger. La scrittura è la mia passione e la voglia di scoprire nuove cose il mio mantra. Collaboro come web editor su numerose testate (Huffingtonpost e viaggilowcoast), su Unadonna scrivo di lifestyle, travel, beauty, matrimonio, arredamento e cucina.

Share
Published by
Arianna Trunfio

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

9 minuti ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

11 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

12 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

16 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

19 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

21 ore ago