Categories: Consigli di cucina

Come pulire il cocco

Il cocco è uno tra i frutti più apprezzati dell’estate, da mangiare in spiaggia, ma è anche usato d’inverno, per un dessert sano da guastare a casa, o durante le feste, per preparare dolci o arricchire una ricetta.

Si può comprare anche comprare al supermercato, ma a quanti, una volta acquistata la noce intera, sorgerebbe il dubbio di come aprirlo? A prima vista sembrerebbe un lavoro non semplice, ma seguendo questi consigli diventerà un gioco da ragazzi.

Come procedere

Davanti ad una cesta piena di noci di cocco al di là della dimensione potrebbero sembraci tutte uguali. In realtà, la noce che risulterà più pesante sarà la più buona, perché al suo interno avrà una quantità maggiore di acqua, sinonimo anche di freschezza del prodotto.

Una volta acquistata la noce di cocco non ci resta che aprirla. Posizionate la noce su una superficie rigida e piana, un tagliere in legno è una soluzione ideale. Ruotando la noce noterete tre cerchi di colore scuro simili ai tre fori di una palla da bowling uno dei quali avrà una consistenza più morbida rispetto agli altri. Grazie ad un apribottiglie o un cacciavite potrete andare a forarne quello che risulta più morbido e far uscire tutta l’acqua contenuta all’interno.

L’acqua contenuta nella noce, possiamo versarla in una ciotola e berla dopo averla filtrata. Oppure può essere utilizzata per conservare il cocco in frigo.

Tre metodi

A questo punto, per l’apertura abbiamo tre diversi metodi:

  1. Martello. Potete munirvi di martello ed iniziare a dare dei colpi decisi lungo tutta la circonferenza della noce fino a quando noterete una crepa nella parte legnosa la quale inizierà a distaccarsi.
  2. Forno o congelatore. Dopo aver pre-riscaldato il forno a 200 gradi, potete inserire all’interno il cocco e lasciarlo “cuocere” per circa 5 minuti. In questo modo la parte interna non subirà nessun tipo di variazione, ma la noce, si frantumerà facilmente poi con una martellata decisa. In alcuni casi l’apertura avviene già in forno. L’alternativa al forno è il congelatore: si lascia gelare la noce per 15 minuti per poi procedere con l’apertura del guscio.
  3. Mannaia. Il terzo metodo di apertura della noce di cocco è indicato per chi ha già un po’ di esperienza, in questo caso dovrete tenere in mano noce e con un coltello pesante, ad esempio una mannaia, colpirla in modo fermo e deciso, esattamente attorno al suo diametro fino a quando non si aprirà.

Una volta rotta la noce è il momento di separare la polpa dal guscio con l’ausilio di un coltellino. Dopo aver tagliato in piccoli pezzi il cocco, sciacquatelo sotto l’acqua corrente e mettetelo in frigo per gustarlo fresco.

Arianna Trunfio

Web Content Editor & Blogger. La scrittura è la mia passione e la voglia di scoprire nuove cose il mio mantra. Collaboro come web editor su numerose testate (Huffingtonpost e viaggilowcoast), su Unadonna scrivo di lifestyle, travel, beauty, matrimonio, arredamento e cucina.

Share
Published by
Arianna Trunfio

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago