Consigli di cucina

Come cucinare le lenticchie secche senza ammollo

Le lenticchie sono un legume forse troppo poco utilizzato rispetto ai fratelli più noti come piselli e fagioli, relegato a buon augurio di inizio d’anno e poco più. In realtà le lenticchie sono un alimento molto importante perché ricche di elementi nutritivi indispensabili al nostro benessere, come proteine, fibre, vitamine del gruppo A e B, ferro, potassio e pochissimi grassi.

Dovremmo quindi inserirle maggiormente nei nostri menù quotidiani per trarre beneficio dalle loro eccezionali proprietà nutritive.

Varietà di lenticchie

Esistono numerose varietà di lenticchie tra cui quella verde di Altamura, la lenticchia rossa decorticata di origine mediorentale, le lenticchie umbre di Colfiorito e di Castelluccio da Norcia, la lenticchia bionda di Villalba e molte altre.

Qualunque sia la nostra varietà preferita vediamo come prepararle per piatti nutrienti e gustosi caldi e freddi.

Come cuocere le lenticchie

I legumi secchi, normalmente, necessitano di essere ammollati in acqua per diverse ore prima della cottura: questo per reidratarli con la giusta quantità di acqua e permetterci di cuocerli con tempi decisamente ridotti.

Le lenticchie in realtà, vista la loro dimensione molto piccola, non hanno bisogno di ammollo e possono essere preparate direttamente in pentola in 20-30 minuti, un tempo decisamente accettabile anche per le persone più impegnate.

Prima di cuocerle è necessario lavarle bene mettendole in un recipiente ampio pieno d’acqua ed eliminando qualsiasi impurità e risciacquandole poi sotto un getto di acqua corrente.

Cottura in pentola

Riempiamo di acqua una pentola dai bordi alti, mettiamo le lenticchie con uno spicchio d’aglio e una foglia di alloro e portiamo a bollore.

Teniamo presente che le lenticchie durante la cottura raddopiano di volume, usiamo quindi una pentola di capacità adeguata con sufficiente acqua. Dopo 20 minuti le nostre lenticchie saranno lessate, pronte da essere consumate con un filo d’olio o un pizzico di sale o da essere aggiunte ad altre preparazioni come minestre o zuppe.

Possiamo anche far cuocere le verdure per la minestra nella stessa pentola delle lenticchie per ottenere il nostro piatto in un tempo più breve sporcando un solo contenitore.

Cottura al vapore

Questo metodo di cottura è il più salutare in quanto permette di mantenere intatte tutte le sostanze nutritive degli alimenti.

In pentola a pressione le lenticchie saranno pronte in solo 12-13 minuti, diversamente se usiamo il cestello forato appoggiato sopra una pentola in bollore il tempo di cottura si raddoppia. Le lenticchie al vapore possono essere consumate così oppure lasciate raffreddare per creare gustose insalate in abbinamento con verdure come pomodorini, zucchine o peperoni.

Cottura in padella

Le lenticchie possono essere cotte direttamente in una casseruola dove avremo prima rosolato un classico soffritto con cipolla, carota e sedano e, a piacere, uno spicchio d’aglio.

Durante la cottura aggiungiamo della passata di pomodoro e un po’ di acqua per mantenere il giusto livello di umidità, e in 20 minuti avremo delle ottime lenticchie in umido perfette da essere abbinate alla polenta.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

3 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

6 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

8 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

11 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

23 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

1 giorno ago