Il brunch è una tradizione che arriva dagli Stati Uniti e che, in un certo senso, fonde la colazione (“breakfast”), con il pranzo (“lunch”). Per quanto riguarda il momento della giornata, solitamente il brunch è previsto in tarda mattinata, intorno alle 11-12 e prevede l’accostamento di cibi dolci e salati, accompagnati da bevande calde e fredde. Nelle grandi città sono diversi i luoghi dove vengono serviti sfiziosi brunch a buffet, soprattutto la domenica quando ci si sveglia più tardi e si ha più tempo da passare con gli amici o la famiglia. Ovviamente si può anche organizzare un divertente brunch con ricette orientali a casa, prendendo spunto da qualche originale ricetta orientale per un tocco fusion da sperimentare assolutamente.

I tofu toast, una ricetta salata facile e veloce

Per questi sfiziosi toast orientali serviranno due panetti di tofu, due zucchine, del burro d’arachidi, dei germogli di soia, salsa di soia, semi di sesamo, arachidi, olio e sale. Come prima cosa bisogna tagliare il tofu e rosolarlo in padella con un filo d’olio per poi sfumare con salsa di soia e passarli nei semi di sesamo tostati per creare una sorta di panatura. Le zucchine vanno tagliate a dadini e fatte rosolare in padella assieme ai germogli di soia che dovranno saltare qualche minuto. A questo punto è possibile comporre i tofu toast spalmando le fette di tofu con del burro d’arachidi e aggiungendo un po’ di zucchine per ultimare la ricetta con i germogli di soia e gli arachidi tritati.

Un dolce per completare il brunch con ricette orientali

La mousse al cioccolato bianco e zenzero è un’ideale connubio di sapori perfetto per un brunch orientale. Per realizzare questo dessert al cucchiaio serviranno 80 g di cioccolato, 30 g di latte di cocco cocco, 70 g di panna, un pizzico di zenzero e delle scaglie di cocco. Come prima cosa è necessario sciogliere il cioccolato nel microonde oppure in un pentolino a bagnomaria. Il latte di cocco deve essere saldato ed unito successivamente al cioccolato sciolto. In questa fase occorre fare attenzione che la temperatura del latte di cocco non superi i 70 gradi.

Dopo che il composto si sarà leggermente raffreddato si unisce la panna semi-montata ed un pizzico di zenzero amalgamando delicatamente il tutto. L’impasto deve poi essere trasferito in stampini in silicone e messo a riposare nel congelatore per almeno 8 ore. Prima di servire è opportuno tirare fuori dal freezer le mousse qualche minuto prima per far intiepidire e ultimare la guarnizione con scaglie di cocco e della confettura di fragole o lamponi.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

3 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

6 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

8 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

11 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

23 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

1 giorno ago