Consigli di cucina

Antipasti per bambini: ricette sfiziose

Hai deciso di invitare a cena degli amici e vuoi preparare anche l’antipasto ma non sai cosa fare per i bambini? Niente panico! Proseguendo nella lettura di questo articolo troverai alcune idee per realizzare qualcosa per loro. Vediamo insieme gli antipasti per bambini: ricette sfiziose per tutti i gusti.

Antipasti per bambini, ricette sfiziose: usa i prodotti da forno

I prodotti da forno come cracker e grissini sono un’ottima soluzione per preparare degli antipasti per bambini. Se scegli di usare i cracker ti basta aprire il pacchetto, dividere a metà l’ingrediente e farcirlo con del formaggio spalmabile su una parte per poi richiudere con l’altra metà e formare una sorta di panino. Ricorda di preparare questo piatto poco prima di servirlo altrimenti diventerà molliccio.

Con i grissini e il prosciutto (o qualsiasi altro affettato) puoi preparare degli involtini. Prendi una fetta di prosciutto e avvolgila attorno al grissino lasciando uno dei due lati libero (così i bambini potranno prenderlo senza ungersi le mani.

Usa le verdure

Le verdure non sono in genere un piatto molto amato dai bambini ma le carote e i finocchi possono aiutarti. Prendi qualche carota e privale della buccia, lava i finocchi sotto l’acqua corrente e togli la parte esterna. Taglia le carote a strisce sottili ma non troppo e i finocchi a spicchi. Adagia le verdure tagliate in un bicchiere e prepara una ciotola con della maionese. I bambini potranno mangiare le verdure sole o condite con la salsa.

Antipasti per bambini, ricette sfiziose: usa la carne

Se vuoi preparare un antipasto completo per i bambini realizza delle polpette con carne macinata e salsiccia. Mescola insieme i due ingredienti, aggiusta di sale e crea delle piccole polpette che passerai nel pane grattugiato. Sistema le polpette in una teglia da forno rivestita di carta forno e cuoci per circa dieci minuti a 180 gradi.

Antipasti per bambini, ricette sfiziose: usa le patate

Anche le patate possono essere usate per preparare gustosi antipasti per i bambini. In questo caso prendi alcune patate, sbucciale e lessale in acqua bollente. Scola le patate, schiacciale con la forchetta, aggiusta di sale e realizza delle palline che passerai poi nel pan grattato. Infila uno stecco di legno da gelato nelle palline di patate e cuoci in forno a 180 gradi per una ventina di minuti.

 

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago