Categories: Ricette

Conchiglioni ripieni al forno con ragù bianco

Un primo piatto facile da preparare e che potete proporre ai vostri ospiti per il cenone di capodanno. Le conchiglie grandi sono un formato di pasta molto particolare che si presta bene alla cottura in forno, perfette per essere farcite con i ripieni più variegati.
In questa versione light abbiamo scelto di preparare un ragù bianco semplice e gustoso a base di macinato di tacchino e amalgamato a una crema di spinaci, il tutto insaporito da una spolverata di parmigiano, pecorino, un velo di besciamella, noce moscata e pepe.

Idea light: nella besciamella usate l’olio evo al posto del burro e sostituite il latte intero con quello scremato o uno a base di riso.

Preparazione

  1. Per ottenere il macinato di tacchino chiedete al vostro macellaio di fiducia di tritare un petto o un pezzo di carne. Se preferite potete farlo anche voi, macinando il pezzo di tacchino con un macina carne.
  2. Accendete subito il forno a 180 gradi in modalità ventilata.
  3. Pulite gli spinaci privandoli delle radici e sciacquateli sotto acqua corrente, strizzateli e sbollentateli per 5 minuti, poi ripassateli in padella con due cucchiai di olio evo ed uno spicchio di aglio.
  4. Cuocete per circa 5 minuti. Nel frattempo in una padella antiaderente versate due cucchiai di olio e unite la cipolla tritata finemente.
  5. Fatela rosolare ed unite il macinato, sale e pepe. Sfumate dopo pochi minuti con il vino bianco e fate cuocere per circa 10 minuti.
  6. Tritate in un mixer gli spinaci saltati in padella ed uniteli al ragù di tacchino. Fate insaporire tutto insieme in padella ed aggiustate di sale e pepe se occorre.
  7. Predisponete la pentola per la pasta con abbondante acqua salata, quando bolle calate i conchiglioni e fateli cuocere al dente.
  8. Scolateli e farciteli all’interno con il ragù di tacchino e spinaci precedentemente cotti insieme.
  9. Predisponete i conchiglioni in una pirofila coperta da carta forno. Cospargete di besciamella, pecorino e parmigiano, noce moscata quanto basta e pepe nero in grani.
    Infornate e cuocete per circa 20 minuti.

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi
Tags: Ricette

Recent Posts

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

2 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

5 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

7 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

10 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

21 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

22 ore ago