Il caramello è una preparazione dolce a base di zucchero. E’ una salsa e la sua consistenza è simile a quella del miele. Si utilizza in cucina per arricchire budini, crepes, gelati, yogurt etc.: è un tocco ulteriore di dolcezza che rende ancora più squisiti dolci e dessert.
Si prepara fondendo lo zucchero semolato (ma si possono utilizzare anche zucchero di canna o miele) in una pentola dal fondo spesso: questo farà in modo che il calore si diffonda uniformemente e non bruci lo zucchero prima ancora che questo si caramelli al punto giusto.
In base al tipo di caramello che si vuole ottenere, varia la quantità di acqua che si andrà ad aggiungere.
La sua consistenza può essere liquida oppure solida e il colore può variare dall’ambrato al marrone scuro a seconda del tipo di zucchero utilizzato: il saccarosio darà al caramello una colorazione più scura, mentre il fruttosio ed il miele lo lasceranno più chiaro. Utilizzando lo stesso ingrediente potremo avere un caramello più o meno scuro a seconda del tempo di cottura e dell’intensità del calore.
Il caramello solido si ottiene facendo fondere semplicemente lo zucchero: una volta che si raffredda si cristallizzerà nuovamente assumendo un aspetto compatto. Si possono realizzare croccanti di frutta sia secca che fresca, fili decorativi, guarnizioni per torte, caramelle etc. In questo caso, è necessario aggiungere qualche goccia di limone allo zucchero per rendere il composto malleabile.
Il caramello liquido, invece, si prepara aggiungendo acqua bollente (o altro liquido a seconda della ricetta che si vuole realizzare) allo zucchero fuso in modo da bloccarne la cottura. La sua peculiarità è quella di non cristallizzare rimanendo sempre fluido e mieloso. Il caramello liquido si può anche aromatizzare con latte o panna per ottenere mou o toffee. Si utilizza per accompagnare torte, gelati e dessert come budini e panna cotta. Si può aromatizzare aggiungendo spezie, aromi ed estratti di fiori oppure polpa o succo di frutta, infusi di erbe etc. aggiungendoli all’acqua bollente prima di unirla allo zucchero.
Vi è anche il caramello al burro salato: ha un sapore molto particolare ma è molto sfizioso e si utilizza particolarmente sul gelato, per farcire crepes, realizzare caramelle o biscotti. Si ottiene aggiungendo burro, panna e sale allo zucchero fuso. Il suo aspetto è quello di una crema densa e color nocciola.
Si può utilizzare anche nella cucina salata per completare e guarnire patè, insalate di carni bianche oppure di frutta fresca e secca o ancora paste ripiene etc.
La ricetta che trovi di seguito è quella per realizzare un vasetto da 300 ml. di caramello liquido.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…