Categories: Ricette

Cocktail con melograno

Goloso, invitane, salutare, saporito: è il melograno dal tipico colore rosso rubino. Frutto tipico della stagione fresca, è una combinazione di sapore e benessere, con proprietà nutrizionali molto importanti per la salute del corpo e della mente. Il melograno è ricchissimo di vitamina C, flavonoidi e contrasta apertamente l’invecchiamento del corpo dato dalla presenza dei radicali liberi.

Facilmente impiegabile come ingrediente utile per antipasti, insalate, ma anche risotti, secondi e dolci. Può diventare un piccolo elisir di bontà se trasformato in un aperitivo stuzzicante, sia alcolico che non. Realizzarlo è facile, veloce e le varianti sono tante per accontentare tutti. L’ideale per brindare con gli amici.

Nella versione analcolica, che vi proponiamo, è un ottimo disintossicante dal sapore dolce e al contempo leggermente aspro, con un basso impatto calorico che svolge un importante compito come antitumorale. Inoltre protegge dall’effetto negativo dei raggi UV sulla pelle, quindi riduce il colesterolo, il rischio di arteriosclerosi e previene le malattie cardiovascolari.

Per realizzare la versione alcolica della ricetta che vi proponiamo sarò sufficiente alla fine della preparazione aggiunge spumante, oppure un goccio di Vermut o vodka, sempre freschi.

Preparazione

  1. Aprire il frutto ed estrarre grossolanamente i chicchi dentro uno scolapasta, eliminando la pellicina bianca che rende il gusto più amarognolo.
  2. Lavarli, versare in un passaverdure o in una centrifuga conservando in una ciotola il succo ottenuto, che sarà filtrato nuovamente con un colino a maglie finissime.
  3. Versare il liquido ottenuto in una brocca mescolando con acqua frizzante, ghiaccio tritato e succo di lime.
  4. Aggiungere due cucchiaini di zucchero di canna o uno di miele, menta fresca e mescolare con cura.
  5. Servite fresco con alcuni chicchi disposti dentro il bicchiere e una fetta di lime o di menta sul bordo come decorazione.
  6. Si può allungare il tutto con succo d’ananas oppure con succo di lampone o ribes o aggiungere una spolverata di cannella.

Giovanna Maggiori

Giornalista freelance e web editor, per Unadonna ha scritto soprattutto di ricette e consigli di cucina, sua grande passione.

Share
Published by
Giovanna Maggiori
Tags: Ricette

Recent Posts

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

11 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

15 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

18 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

20 ore ago

Pensione anticipata 2025, nuova regola INPS: niente contributi oltre i 120mila euro | Conviene lavorare fino a 70 anni

La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…

23 ore ago

Dramma a Ballando con le Stelle: “È morto” | Scossa tremenda in casa Rai, se n’è andato giovanissimo

Ballando con le stelle colpito da un dramma improvviso: tutta la Rai si ferma per…

1 giorno ago