Categories: Ricette

Cheesecake fredda al limone

In estate non si ha molta voglia di accendere il forno. Ecco allora una soluzione freschissima per godersi un dolce piacere anche con le alte temperature: la cheesecake fredda al limone. Non prevede cottura, è facile e veloce da realizzare e potrete fare bella figura in famiglia o con i vostri ospiti. Questa ricetta è perfetta anche per quegli studenti o quelle persone che vivono in una casa senza forno, magari quando sono in vacanza, ma hanno voglia di mettere le mani in pasta per creare da soli un ottimo dessert. Provare per credere!

Quello che vi serve sono biscotti, philadelphia (o un altro formaggio cremoso) e limoni freschi e profumatissimi. Per un gusto e una consistenza più corposa utilizzate la ricotta vaccina: il risultato sarà sorprendente.

Se invece non avete paura del forno provate la nostra ricetta della classica New York cheesecake o quella della cheesecake alle ciliegie.

Gelatina o salsa?

La ricetta che vi proponiamo è senza gelatina così non dovrete neanche accendere i fornelli ma se volete il classico strato in superficie ecco le indicazioni: una volta che la cheesecake è pronta, ammorbidite 8 grammi di fogli di gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti. Strizzateli bene poi fateli sciogliere in un pentolino con 150 ml di acqua. Aggiungete 100 grammi di zucchero, un cucchiaino di maizena, la scorza e il succo di un limone non trattato, precedentemente lavato. Portate a bollore e fate addensare. Per dare il classico colore giallo canarino aggiungete qualche goccia di colorante alimentare. Infine fate raffreddare la gelatina e poi spalmatela delicatamente sulla cheesecake.
Se alla gelatina preferite la salsa basterà lavare il limone e tagliarlo a fettine sottili. Fatele cuocere in un pentolino con 50 grammi di zucchero fino a ottenere una consistenza simile a quella della marmellata. Raffreddate e poi versate delicatamente sulla vostra cheesecake.

Con il bimby

Per prima cosa tritate i biscotti per 5 secondi a velocità 7, aggiungete il burro fuso e mescolate per 15 secondi a velocità 5. Versate in una tortiera a cerniera, pressate e tenete il tutto in frigorifero. Nel boccale versate il formaggio, lo zucchero e l’essenza di limone. Amalgamate per 30 secondi a velocità 4. A questo punto non vi resta che versare il ripieno nella tortiera e tenere la cheesecake in frigorifero almeno 4 ore prima di servire. All’ultimo momento aggiungete in superficie la scorza di un limone e decorate a piacere.

Preparazione

  1. Sminuzzate i biscotti nel frullatore. Tenetene da parte circa 100 grammi mentre sugli altri versate del burro sciolto (perfetto in questo caso il forno a microonde). Amalgamate.
  2. Imburrate una tortiera a cerniera, soprattutto sui lati che andrete a ricoprire con i biscotti sbriciolati tenuti da parte. Coprite il fondo con i rimanenti biscotti e premete con il dorso di un cucchiaio cercando di formare uno strato omogeneo.
  3. Tenete la tortiera in frigorifero per mezz’ora e intanto occupatevi del ripieno.
  4. In un mixer amalgamate il formaggio, lo yogurt, lo zucchero e l’essenza di limone fino a ottenere un composto cremoso.
  5. Versate il ripieno nella tortiera e riponete il tutto nuovamente in frigorifero per almeno 4 ore.
  6. Prima di servire, coprite la superficie della cheesecake con la scorza grattugiata di un limone e decorate a piacere.

Anna Invernizzi

Classe 1972, cinque figli e una vita intensa. Laureata in Economia, impiegata, scrivo per passione su tutto quello che mi interessa. In particolare creo contenuti a tema cucina e lifestyle.

Share
Published by
Anna Invernizzi
Tags: cheesecake

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

2 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

13 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

14 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

18 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

21 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

23 ore ago