Cheesecake fredda ai frutti di bosco

Sogni un dolce fresco e dal sapore leggero? Sogni un dessert ricco di frutta? Ecco la risposta che cercavi: la ricetta della cheesecake fredda ai frutti di bosco.

Cheesecake fredda ai frutti di bosco

La bella stagione porta con sè temperature più miti, giornate più lunghe e tante possibilità di pranzare all’aperto, organizzare cene informali tra amici e parenti, fare passeggiate mangiando gelati e anche, di conseguenza, una voglia sempre minore di accendere il forno prediligendo preparazioni fresche e dal gusto leggero.

Non potrebbe essere questo contesto migliore per una bella cheesecake fredda! Ancora meglio se è arricchita da frutta fresca!

La cheesecake ai frutti di bosco che vi presento oggi è il dessert perfetto e numero uno per la primavera e anche per i mesi estivi! Si prepara in semplici mosse, non richiede destrezza particolare e non va cotto: necessita invece di un riposo in frigorifero in modo che la crema di formaggio addizionata di colla di pesce, assuma quella classica consistenza morbida e delicata dei dolci al cucchiaio!

Come formaggio ho deciso di utilizzare la ricotta, che in questo caso si sposa davvero bene con gli altri ingredienti, ma se preferite potete usare mascarpone, philadelphia o altro formaggio morbido.

Andiamo subito alla ricetta allora: il riposo al fresco deve essere di almeno 4 ore!

  • Resa: 1 dolce di 24 cm ( 6 Persone servite )
  • Preparazione: 35 minuti

Ingredienti

  • 250 grammi biscotti secchi integrali
  • 100 grammi burro fuso a temperatura ambiente
  • 8 grammi gelatina in fogli
  • 500 grammi frutti di bosco
  • 300 grammi ricotta
  • 125 grammi panna fresca
  • 125 grammi zucchero semolato
  • foglie di menta

Preparazione

  1. Mettete i biscotti nel robot da cucina e frullate fino a ridurli un polvere. Unite il burro fuso tornato a temperatura ambiente e mescolate per amalgamare in modo omogeneo.
  2. Rivestite uno stampo a cerniera di 24 cm ben imburrato, con carta forno e imburrate anch’essa in modo sia perfettamente liscia. Pressate il composto di biscotti nella tortiera in modo da formare la base liscia e uniforme della nostra cheesecake.
  3. Mettete in frigorifero e dedicatevi alla preparazione della crema: per prima cosa fate mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda in modo si ammorbidiscano.
    Lavate delicatamente i frutti di bosco, tamponateli e frullatene 400 grammi in modo da ottenere una salsa.
    Lavorate la ricotta insieme allo zucchero con le fruste elettriche rendendola morbida e soffice, unite la salsa di frutti di bosco e mescolate con cura.
  4. Fate intiepidire 50 grammi di panna e fatevi sciogliere la gelatina ben strizzata. Mescolate con cura per non lasciare alcun grumo e fate raffreddare.
    Montate nel frattempo la panna rimasta ben ferma.
    Unite la panna con la gelatina alla crema di formaggio e frutti di bosco e unite anche la panna montata con movimenti delicati.
  5. Versate il tutto nello stampo sulla base di biscotti e mettete in frigorifero per almeno 4 ore a rassodare.
    Decorate la cheesecake con i frutti di bosco tenuti da parte e con foglioline di menta.


Vedi altri articoli su: Ricette Cheesecake | Ricette Dolci e Dessert | Ricette Estive |

Commenti

  • federica

    La torta nn si compatta, la base rimane morbida e la carta da forno messa sulla base crea solo disagio..in sintesi ricetta sbagliata in pieno per dosi e tecniche

  • Antonella

    Federica, io ho preparato la cheesecake al cioccolato. Ho aumentato la dose del burro. 120 anziché 100. La compattezza dei biscotti la puoi sentire al tatto mentre aggiungi il burro. La carta da forno è un po’ antipatica da rimuovere alla fine.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *