La carrot cake è una torta americana, tipica anche della tradizione inglese. Un dolce ben diverso dalla nostra torta di carote. Sia per l’impasto che è decisamente più godurioso, sia perché la torta, nella versione non vegana, viene glassata con una crema al formaggio. L’impasto è molto umido e ha un colore bruno, ottenuto dall’utilizzo di carote grattugiate, noci tritate. E l’aggiunta se si desidera della cannella, che insieme donano alla torta un profumo ed un sapore davvero caratteristico.
La carrot cake ha origini medievali. A quei tempi, lo zucchero costava davvero tanto ed era pressappoco irreperibile. Si ricorreva quindi alla carota poiché era nettamente più dolce degli altri, rivelandosi così un buon sostitutivo a basso prezzo. Inizialmente le carote venivano adoperate per preparare budini e pudding, di cui troviamo tracce dal “A Booke of Cookrye” del 1591 fino a libri di ricette risalenti al 1700. Ma bisognerà aspettare il diciannovesimo secolo per trovare riferimenti certi sulla Carrot Cake come la conosciamo oggi. Nel “New York Cookbook” di Molly O’neill infatti viene riferito che George Washington era solito consumare una fetta di Carrot Cake alla Fraunces Tavern situata a Lower Manatthan. La carrot cake, inoltre, è molto apprezzata in Svizzera dove, ancora oggi, si prepara per festeggiare il compleanno dei bambini. Nel 1892 è citata in un volume di economia domestica e, da quel momento, comincia a essere diffusa in tutta la nazione.
Esistono innumerevoli versioni della carrot cake vegana, un dolce straordinario. Ad esempio, potete seguire le dosi ma ricavare dei muffin, oppure arricchire l’impasto con gocce di cioccolato o scaglie di cocco. Pensate che è deliziosa anche utilizzando le zucchine grattugiate al posto delle carote! Un consiglio. Chi non dispone della grattugia elettrica, può frullare le carote fino ad ottenere una salsa cremosa. In alternativa alle carote, è possibile utilizzare le zucchine oppure la zucca!
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…