Categories: Ricette

Carrè di maiale con castagne e pancetta

Il carré di maiale con castagne e pancetta è un raffinato e molto gustoso secondo piatto da servire quando si ha voglia di assaporare un piatto aromatico e mostoso.

La ricetta fa parte della tradizione culinaria italiana e quindi è indicatissimo per essere servito anche in occasioni importanti come le prossime feste natalizie. Sicuramente è una piacevole e diversa alternativa ai classici arrosti.

L’autunno e l’inverno sono certamente le due stagioni migliori per prepararlo, quando i nostri sensi apprezzano con molta gradevolezza i profumi dei boschi e della natura che va a riposo.
La sua semplicità di preparazione lo rende ideale anche per tutti coloro che stanno imparando a cucinare. Infatti basterà avere poche accortezze perché il piatto riesca alla perfezione.
L’unico difetto del nostro carré è che necessita di una cottura un po’ lunga nel forno e quindi va seguito bene durante questa fase.

Preparazione

  • Fate rinvenire le castagne secche in acqua bollente lasciandovele riposare per almeno 30 minuti.
  • Disponete il trancio di lonza sopra un tagliere e massaggiatelo con un poco di sale fino e di pepe appena macinato.
  • Avvolgete tutte le fette di pancetta attorno alla carne in modo da foderarla tutti. Poi fermate la pancetta legandola bella stretta alla carne usando dello spago da cucina.
  • In una teglia da forno versate qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva e il carrè di maiale.
  • Unite tutte le erbe aromatiche tagliuzzate, le due foglie di alloro e le cipolle pelate e tagliate a pezzi grossolani.
  • Infine aggiungete le castagne, salate e pepate.
  • Mettete nel forno già caldo a 180 gradi e lasciate cuocere per 50 minuti. Controllate spesso che il fondo di cottura non si asciughi troppo: se dovesse succedere bagnate con brodo di carne o vegetale bollente.
  • Servite il carrè di maiale con castagne e pancetta ben caldo e tagliato a fette completando il piatto con le castagne e le cipolle.

Alcuni consigli

I tagli di carne di maiale ideali per questa ricetta sono sicuramente la lonza oppure il filetto che consentiranno di ottenere un arrosto succoso appetitoso e con fette tenere e saporite, ottimi per la cottura nel forno. Molto importante è la pancetta disposta sulla carne che la manterrà ancora più tenera. Evitando che asciughi troppo durante la cottura e l’aggiunta del brodo di carne bollente per bagnare poco alla volta e ogni tanto il carré di maiale.

In alternativa potete usare del brodo vegetale preparato con la base di un mestolo di acqua di cottura delle castagne. Poi arricchito con sedano, carota e cipolla oppure con dado granulare vegetale.

Potete preparare il carré di maiale con castagne e pancetta anche il giorno prima. Fatelo raffreddare, avvolgetelo in carta oleata per alimenti e mettetelo in un contenitore di vetro con coperchio conservandolo in frigorifero. Al momento di servire, lo tagliate a fettine e le scaldate nel condimento. Infine servite in tavola.

 

Anna Rosa Augurio

La cucina è la mia passione. E perché non condividerla giorno dopo giorno con chi la ama quanto me? Scrivo per hobby su magazine online e scrivo, ovviamente di cucina. Realizzo ricette tradizionali della cucina italiana, dagli antipasti ai primi piatti fino a arrivare ai dolci.

Share
Published by
Anna Rosa Augurio
Tags: Ricette

Recent Posts

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

2 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

5 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

7 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

10 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

21 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

22 ore ago