Il carré di maiale con castagne e pancetta è un raffinato e molto gustoso secondo piatto da servire quando si ha voglia di assaporare un piatto aromatico e mostoso.
La ricetta fa parte della tradizione culinaria italiana e quindi è indicatissimo per essere servito anche in occasioni importanti come le prossime feste natalizie. Sicuramente è una piacevole e diversa alternativa ai classici arrosti.
L’autunno e l’inverno sono certamente le due stagioni migliori per prepararlo, quando i nostri sensi apprezzano con molta gradevolezza i profumi dei boschi e della natura che va a riposo.
La sua semplicità di preparazione lo rende ideale anche per tutti coloro che stanno imparando a cucinare. Infatti basterà avere poche accortezze perché il piatto riesca alla perfezione.
L’unico difetto del nostro carré è che necessita di una cottura un po’ lunga nel forno e quindi va seguito bene durante questa fase.
I tagli di carne di maiale ideali per questa ricetta sono sicuramente la lonza oppure il filetto che consentiranno di ottenere un arrosto succoso appetitoso e con fette tenere e saporite, ottimi per la cottura nel forno. Molto importante è la pancetta disposta sulla carne che la manterrà ancora più tenera. Evitando che asciughi troppo durante la cottura e l’aggiunta del brodo di carne bollente per bagnare poco alla volta e ogni tanto il carré di maiale.
In alternativa potete usare del brodo vegetale preparato con la base di un mestolo di acqua di cottura delle castagne. Poi arricchito con sedano, carota e cipolla oppure con dado granulare vegetale.
Potete preparare il carré di maiale con castagne e pancetta anche il giorno prima. Fatelo raffreddare, avvolgetelo in carta oleata per alimenti e mettetelo in un contenitore di vetro con coperchio conservandolo in frigorifero. Al momento di servire, lo tagliate a fettine e le scaldate nel condimento. Infine servite in tavola.
Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…
Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…