Categories: Ricette

Carpa al forno con funghi

Come secondo piatto di Natale vi consigliamo la carpa al forno con funghi, una ricetta gustosa, che conquisterà chiunque.

La carpa è un pesce di acqua dolce, amata in cucina per il suo sapore intenso. La carpa è inoltre ricca di vitamina A. Non è però facile trovare questo pesce nei supermercati. Se non riuscite a reperire questo ingrediente potete sostituirlo con l’ombrina, un pesce dalla carne altrettanto pregiata e gustosa.

Nelle ricette tradizionali delle varie regioni italiane possiamo trovare la carpa cucinata in vario modo, dalla carpa in porchetta alla umbra alla carpa con alloro e vino secondo l’uso lombardo. In questo menu di Natale vi proponiamo la carpa al forno, accompagnata da un contorno di funghi. Questa ricetta è molto diffusa per il giorno di vigilia nell’Europa dell’Est, in particolare in Polonia.

Preparazione

  1. Per preparare la carpa al forno con funghi bisogna, per prima cosa, pulire il pesce: togliete le squame e le interiora.
  2. Adagiate il pesce su una teglia rivestita da carta da forno.
  3. Fate un trito di prezzemolo e aglio e inseritelo all’interno del pesce.
  4. Versate il vino bianco sulla carpa, unite un filo d’olio extra vergine d’oliva, regolate di sale e di pepe (meglio se macinato fresco).
  5. Cuocete in forno a 200° C per circa 40 minuti.
  6. Nel frattempo pulite e tagliate a fettine non troppo sottili i funghi e le cipolle.
  7. Fate appassire le verdure in una padella con olio extra vergine d’oliva a fuoco moderato per circa 15 minuti. Infine regolate di sale.
  8. Una volta che la carpa è cotta (il vino deve essere evaporato completamente), spostate il pesce sul piatto di portata e accompagnatelo con i funghi.

Adriano Rossi

Sociologo ed esperto di self help e P.N.L. Le mie più grandi passioni sono l'arredamento e l'astronomia. Esperto di relazioni di coppia ho scritto diversi libri su come recuperare una relazione e superare una crisi di coppia. Nel tempo libero mi diletto anche in cucina e realizzo tantissime ricette.

Share
Published by
Adriano Rossi
Tags: Ricette

Recent Posts

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

2 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

5 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

7 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

10 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

20 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

22 ore ago