Ricette

Carbonara gourmet con “bottarga di tuorlo”: la ricetta gustosa

La carbonara è uno dei piatti più amati della tradizione italiana, e visto che ci avviciniamo al Carbonara day, vi proponiamo ben tre rivisitazioni di questo piatto.

Le ricette sono fornite da BluRhapsody.

Mai sentito parlare della pasta in 3D?

BluRhapsody, la pasta stampata in 3D che ha rivoluzionato l’arte di fare la pasta, celebra uno dei miti della tradizione gastronomica italiana con formati singolari e ricette alternative. Rivisitazioni dedicate ai palati esigenti, agli animi più creativi, agli amanti della cucina vegetariana e a chi non mangia carne.

Provate queste deliziose ricette!

‘La quadratura del cerchio”: carbonara vegetariana con zucchine e uova di quaglia

Si potrebbe chiamare anche ‘piacere al cubo’ questa interpretazione contemporanea che elimina la pancetta sostituendola con le zucchine e utilizza le uova di quaglia dal gusto più delicato.

Ingredienti:

  • Cube BluRhapsody
  • Uova di quaglia
  • Zucchine
  • Parmigiano
  • Scorza di limone
  • Aglio
  • Olio EVO
  • Sale e pepe

Preparazione

  1. Tagliare le zucchine a cubetti piccoli e farli rosolare in una padella senza coperchio con olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio per insaporire. Mescolare ogni tanto e, a fine cottura, aggiustare di sale: devono rimanere un po’ croccanti.
  2. In una ciotola rompere le uova di quaglia e sbatterle con una forchetta. Per pastorizzarle, metterle a bagnomaria fino al raggiungimento di una temperatura di 85 gradi verificando con un termometro da cucina.
  3. Aggiungere un pizzico di sale, un po’ di scorza di limone, pepe nero a piacere e un cucchiaino di Parmigiano grattugiato.
  4. Cuocere i Cube BluRhapsody in acqua bollente salata per 13 minuti, scolare ed eliminare l’acqua di cottura.
  5. Farcire con la crema all’uovo, aggiungere le zucchine… e godetevi la vostra deliziosa carbonara vegetariana finger food.

Suggerimento

Per ricreare la croccantezza del guanciale, utilizzare i carciofi al posto delle zucchine, tagliati sottilissimi e fritti in olio di semi.

Carbonara fish passion

Il gusto strutturato ma delicato del pesce spada sarà apprezzato da chi preferisce una versione più ingentilita e allo stesso tempo di carattere. Il formato Venus BluRhapsody garantisce un effetto scenico ad alto tasso di instagrammabilità.

Ingredienti:

  • Venus BluRhapsody
  • Uova
  • Pesce spada
  • Aglio
  • Olio EVO
  • Sale e pepe

Preparazione

  1. Tagliare il pesce spada a cubetti e lasciarlo rosolare in una padella con olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio.
  2. Rompere le uova e mettere i tuorli in una ciotola, sbattendoli leggermente con una forchetta. Mettere a bagnomaria la ciotola con i tuorli fino al raggiungimento di una temperatura di 65 gradi. In tal modo saranno pastorizzati. Aggiustare di sale e pepe.
  3. Cuocere Venus BluRhapsody pasta in acqua bollente salata per 2 minuti e scolare eliminando l’acqua di cottura dall’interno delle forme (appoggiale capovolte su un canovaccio pulito).
  4. Farcire con la crema all’uovo e i cubetti di pesce spada.

Suggerimento

Al posto del pesce spada si può utilizzare il salmone affumicato.

Carbonara gourmet con “bottarga di tuorlo”

Una versione moderna nel rispetto della tradizione, che spinge su una tecnica sì sofisticata ma anche alla portata di tutti. La piccola forma sferica farcita dà grande soddisfazione: un boccone che implode in un’esplosione di gusto avvolgendo il palato in un crescendo di piacere, grazie anche al gioco di consistenze della cremosità del ripieno, della croccantezza della pancetta, e della pasta.

Preparazione

  1. Per preparare questa ricetta è necessario preparare uno degli ingredienti in anticipo.In un piatto fondo mescolare zucchero e sale in parti uguali e appoggiare al centro delicatamente il tuorlo di un uovo.
  2. Coprirlo poi con la miscela di sale e zucchero facendo molta attenzione a non romperlo. Rivestire con una pellicola, mettere in frigorifero e far marinare per almeno una settimana.
  3. Trascorso questo tempo, sciacquare il tuorlo e lasciarlo asciugare all’aria.
  4. Stendere le fette di pancetta su una griglia per microonde, mettere sotto un piatto fondo in modo da poter raccogliere il grasso che colerà in cottura e cuocere nel microonde fino a che la pancetta non diventa croccante.
  5. Cuocere le sfere BluRhapsody in acqua bollente salata per 2 minuti, scolare eliminando l’acqua di cottura dall’interno delle forme.
  6. Nel frattempo, mescolare il pecorino grattugiato con il grasso della pancetta sciolto, un pizzico di zafferano e aggiungere un po’ di acqua di cottura utile per ottenere una consistenza cremosa.
  7. Farcire Sfera con la crema di pecorino, grattugiare la “bottarga di tuorlo” e aggiungere la pancetta croccante.

Suggerimento

Se si preferisce, si può utilizzare la pancetta a dadini facendola rosolarla in padella senza aggiungere altri grassi. Il grasso che si scioglierà in padella si potrà poi utilizzare per mantecare la crema di pecorino.

Redazione UnaDonna

Share
Published by
Redazione UnaDonna

Recent Posts

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

15 minuti ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

4 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

7 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

9 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

12 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

1 giorno ago