Cannoncini con crema

Deliziosi, golosi e sempre protagonisti di ogni vassoio di pasticcini che si rispetti: sono i cannoncini alla crema pasticcera. Che li prepariate con sfoglia artigianale o sfoglia già pronta, non fateveli mai mancare nei giorni di festa!

Non possono mai mancare su un bel vassoio di pasticcini: sono i cannoncini alla crema.

Deliziosi, friabili e golosissimi, i cannoncini di pasta sfoglia ripieni di crema pasticcera sono uno dei capisaldi della piccola pasticceria: classici ed intramontabili, attirano sempre chiunque se li trovi di fronte e subito chiamano all’assaggio!

Sarà la ghiotta farcitura, sarà la friabilità dell’impasto che li avvolge, sarà la loro dimensione poco “peccaminosa”: qualunque sia la ragione che sta alla base della loro fama, la cosa certa è sempre il loro appeal!

Per prepararli in casa è possibile seguire sia la via più lunga, partendo dalla preparazione casalinga della pasta sfoglia, che la via più breve che prevede di utilizzare una sfoglia già pronta.

Nel primo caso ci vorrà qualche ora e bisognerà mettere in campo più impegno ed energia, ma i risultati eccezionali ripagheranno ampiante gli sforzi e lasceranno una sensazione di soddisfazione molto grande che perdurerà a lungo.Ricordate che potete preparare la sfoglia anche in anticipo e persino congelarla in modo sia più breve il confezionamento dei pasticcini all’occorrenza!

Nel secondo caso, invece, utilizzando la sfoglia già pronta, l’impegno richiesto sarà minimo e rimane solo da chiedersi come mai non ci si sia già messi al lavoro!!

Un consiglio: se decidete di utilizzare la pasta sfoglia già pronta, consiglio di acquistarne una di una qualità molto buona. Essendo infatti parte di primaria importanza in questo dolce, la scelta di una ottima sfoglia sarà la carta vincente e permetterà di ottenere risultati eccellenti.

 

  • Resa: 30 cannoncini ( 10 Persone servite )
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 20 minuti

Ingredienti

  • 500 grammi pasta sfoglia
  • 500 grammi crema pasticcera
  • zucchero semolato
  • 1 bicchiere di latte

Preparazione

  1. Preparate la crema pasticcera seguendo le nostre indicazioni in ricetta base e tenetela da parte coperta con un foglio di pellicola a contatto.

    Preparate la pasta sfoglia come indicato nella nostra ricetta di base e, dopo il riposo, stendetela sottile in un grande disco.
    Se decidete di utilizzare la pasta sfoglia già pronta, invece, vi basterà stenderla sul piano da lavoro infarinato.

  2. Accendete il forno a 200°.

    Ritagliate dalla pasta sfoglia delle strisce lunghe e strette di crica 3×30 cm e pennellatele con poco latte.
    Prendete gli appositi cannelli per cannoncini (reperibili in tutti i negozi di casalinghi) e, partendo dalla parte più stretta, arrotolate a spirale le strisce di pasta con la parte pennellata di latte rivolta verso l’esterno.

    Sovrapponete un poco ogni giro di sfoglia, pennellate ancora tutto il cannoncino con il latte e spolverizzatelo con un poco di zucchero.

  3. Adagiate i cannoncini su una leccarda rivestita di carta forno e infornate per 15-18 minuti. Sfornate, fate intiepidire e sfilate i cannelli.
    Fate raffreddare completamente i cannoncini prima di riempirli con la crema pasticcera inserita in un sac à poche.
  4. Consiglio: riempite i cannoncini solo poco tempo prima di servirli, altrimenti l’umidità della crema pasticcera bagnerà la sfoglia facendole perdere la sua carattristica friabilità.
    Se, per ragioni organizzative, dovete preparare tutto in anticipo, potete garantire la friabilità all’involucro di sfoglia, pennellandolo internamente con cioccolato fondente fuso che creerà uno strato protettivo contro l’umidità.


Vedi altri articoli su: Ricette di Natale | Ricette Dolci e Dessert |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *