Il burro di arachidi è una crema molto amata soprattutto nei paesi anglosassoni. La moda del burro di arachidi è giunta anche da noi e riscuote un notevole successo – del resto, è talmente gustoso e sfizioso che si fà molta fatica a resistergli.
Infatti è talmente delizioso che si gusta a tutte le ore: colazione, spuntino, merenda o quando si ha voglia di qualcosa di veramente appagante.
Si può spalmarlo sul pane, sui biscotti, o abbinarlo a marmellate, a verdure o cioccolato, oppure utilizzarlo nella preparazione di torte o di muffin: in America, poi, lo aggiungono quasi dappertutto. Ma si può, soprattutto gustarlo da solo: assaporato con il cucchiaino è veramente eccezionale.
Si pensa che il burro di arachidi abbia origini antichissime e che sia stato creato dal popolo Inca: lo preparavano insieme al cacao ed aveva un aspetto più granuloso e meno spalmabile.
Il burro di arachidi si ottiene frullando le arachidi. Si può acquistare oppure farselo da soli. Scegliendo la seconda soluzione saremo certi della genuinità del prodotto e possiamo realizzarlo a nostro gusto e piacimento. Infatti, aggiungendo un poco più di olio la cremosità e la spalmabilità aumentano, possiamo renderlo più sapido aggiungendo il sale e renderlo anche più croccante aggiungendo nel mixer, una volta che ormai è diventato cremoso ed è quasi pronto, qualche arachide tostata e lasciata intera. Prepararlo è molto semplice e veloce, di seguito ecco la ricetta per ottenere un ottimo e saporoso burro di arachidi fatto in casa. Non avrà nulla da invidiare da quelli comprati e avrà il vantaggio di non avere conservanti e additivi. Naturalmente va tenuto in frigorifero ed il periodo di conservazione sarà più breve, un paio di settimane al massimo altrimenti diventa rancido, ma non credo che rimarrà nel vasetto per un tempo così lungo.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…